FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  18/12/2006 11:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spike Lee con “Fa’la cosa giusta” sollevo’ un polverone non da poco quando la pellicola venne presentata a Cannes,le critiche che venivano mosse al regista erano quelle di fomentare gli animi in un paese dove le tensioni razziali erano e sono tutt’ora molto forti.
Niente di piu’ sbagliato,il film di Lee,infatti è un inno alla tolleranza ed è un forte “j’accuse” nei confronti di una societa’ incapace di dialogare ,che non conosce la tolleranza e che ha come unica via quella dell’espressione fisica e verbale violenta.
Lee offre uno spaccato eccezionale di Brooklyn,delinea alla perfezione i suoi protagonisti,descrive bene gli stati d’animo e crea dialoghi ad hoc,perfetti nella costruzione dell’imminente dramma,che trasudano affetto,emozione ,ma soprattutto insofferenza e disperazione.
Lee ci offre un messaggio pessimista,nessuno fa’ la cosa giusta ed è interessante notare il comportamento che tiene proprio il personaggio di Mookie(da lui interpretato),equilibrato,socievole,un po’ fan*****sta ma nel complesso un bravo ragazzo che sara’ il primo a far esplodere la cieca violenza, come a voler indicare che siamo proprio alla fine se anche le persone migliori vengono corrotte dalle circostanze,Lee è bravo a creare uno spaccato della societa’ multietnica che convive faticosamente e che spesso non capisce il prossimo.
Ottime le musiche,con la hit “Fight the power” dei Public enemy a farla da padrone,bravi gli attori,un’opera importante tra la filmografia di Lee.