caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aenima     8 / 10  19/11/2004 14:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fa' la cosa giusta" è il primo film in cui Spike Lee tratta le tensioni razziali come soggetto principale.
Sicuramente è un film superbo, ma per comprenderlo a fondo è necessario analizzarlo nei dettagli.
E' caratterizzato da tantissime scene sconnesse, da un numero praticamente infinito di personaggi che non hanno un'obbiettivo preciso, e da un'unico elemento di connessione: la radio locale.
Tutta la storia si svolge in un quartiere afro-americano di Brooklyn; all'interno di tale quartiere una pizzeria gestita da italiani e un emporio coreano costituiscono gli scenari principali dell'azione.
La vicenda copre un arco di tempo totale di sole 24 ore.
Il film parla di una giornata caldissima, in cui il dato metereologico ( ripreso anche dal regista P.T. Anderson nel film "magnolia" ) contribuisce ad aumentare le tensioni razzialiali provocate dalla convivenza forzata di diversi gruppi etnici, ciascono dei quali vittima, anche se in maniera diversa, dell'emarginazione ( Pino - il figlio di Sal - dice di non essere accettato dai suoi amici italiani perchè lavora in un quartiere nero; la famiglia di coreani, che gestisce l'emporio, ha difficoltà a esprimersi con la gente del posto...).
Il tutto sfocia nella violenza dopo che Sal (gestore della pizzeria) si rifiuta di appendere alla parete alcune fotografie dei "Fratelli neri".
Nessuno ne esce vincente, ma la notte finisce e arriva l'alba di un nuovo giorno ( lo scontro è terminato, ma ciò che l'ha provocato resta).
Il finale risulta quindi estremamente ambiguo, poichè in effetti non c'è una vera e propria fine.
Conclusa la vicenda, il film si chiude con due citazioni di Martin Luther King e Malcom X: il primo sottolinea quanto sia inconcludente l'uso della violenza nella lotta per l'emancipazione delle persone di colore, mentre il secondo giustifica l'uso di tale violenza se usata per autodifesa.
Ma allora resta da chiedersi: "Qual'è la cosa giusta?"
Krypto_06  27/01/2005 18:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento per un ottimo film...................
Aenima  07/02/2005 17:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille ;-)