STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI regia di George Lucas

1819     6 / 10  27/02/2010 21:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il motivo fondamentale per il quale non riesco ad apprezzare appieno questo film, è il massiccio uso di effetti speciali digitali. Rispetto al primo capitolo datato 1999 siamo decisamente a un livello superiore, ma rimane quel senso di artificioso, innaturale, sia nei paesaggi che nelle movenze dei personaggi. Questione di gusti, certo, ma recitare davanti a uno schermo verde non è vero cinema. Quando ho visto la villa del Balbianello storpiata in quel modo, per non parlare delle montagne circostanti che conosco a memoria, a momenti mi prende la nausea... Rimanendo nell'ambito della saga, gli episodi degli anni '70/'80 girati in "analogico" hanno tutto un altro sapore.
Per quanto riguarda la trama, la storia è gradevole, la lunghezza non si sente troppo. Il limite più grande è l'aria da "favoletta" che persiste per tutto il film. Si poteva optare per dei dialoghi e delle scene più mature, credibili, piuttosto che rifugiarsi nei seppur divertenti siparietti comici tra R2 e C3PO.
Non parliamo poi della storia d'amore tra i protagonisti: lunga, ripetitiva, quasi ridicola. Mamma mia scene da Disney!
Attori: McGregor migliorato, ma ancora non molto credibile. Hayden Christensen discreto, lo salvo per la giovane età. Garanzie Samuel L. Jackson e Christopher Lee. La migliore è Natalie Portman, brava e bella, un faro nella pellicola.
alexava  13/03/2011 22:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo quasi su tutto: hayden christensen è insopportabile e anche un attore disgustoso.
1819  14/03/2011 21:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti recita sempre in film evitabili, per esempio Awake (tra parentesi non l'ho ancora commetato ora provvedo).
Per il resto questa saga di Star Wars mi sa tanto di ciofeca. Milioni di appassionati ci vanno dietro...bè a me non mi frega!
alexava  14/03/2011 22:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli appassionati che ci capiscono sanno che non ha nulla a che vedere con la prima trilogia.
1819  15/03/2011 23:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già quella in analogico è molto meglio, anche se ho visot solo il primo episodio, mi rifarò! Anche se devo essere sincero, non mi ha entusiasmato comunque! Eppure i presupposti c'erano tutti, e non avevo nemmeno pregiudizi. Chissà misteri della mente umana :-)