STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI regia di George Lucas

Requiem     8 / 10  08/01/2005 21:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo della nuova serie mi ha deluso molto, ma questo invece mi ha soddisfatto, nonostante gli effetti speciali troppo invadenti e il digitale.
E' un Lucas molto intelligente, oltretutto sono evidenti i numerosi riferimenti al clima post 11 settembre, ma al tempo stesso è avvincente, pieno di emozioni, anche se, come "l'impero colpisce ancora" è un'opera di passaggio, fra il primo e il terzo, nel quale assisteremo finalmente alla nascita dell'impero.
Comunque è decisamente superiore al primo della nuova serie, anche se la vecchia serie era decisamente un'altra cosa.
Constantine  20/05/2005 19:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentandomi su una mia sensazione, avuta durante le visioni (molteplici) di questo secondo episodio, ho riscontrato che effettivamente Lucas per questo secondo prequel della trilogia prima, si rifà spudoratamente ai film anni 40-50. Il design, le inquadrature, la fotografia, perfino la locandina! Provando a vedere il film in bianco e nero si ha la completa idea di quel genio di Lucas ( sopratutto le scene d'amore tra Anakin e Padmè danno quell'effetto). In un film che avrebbe dovuto essere l'apice dell'avanzamento tecnologico e il must del film moderno, Lucas riporta in auge tanti piccoli accorgimenti propri dei film della sua giovinezza ( anche dei fumetti) e citazioni dai suoi preferiti.