RANGO regia di Gore Verbinski

antoeboli     7½ / 10  19/01/2013 01:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a tratti interessante e a tratti banale . Questo è Rango, il film premio oscar del 2012 che mi ha colpito subito dal trailer per il suo personaggio innovativo .
Non era ancora capitato di vedere come protagonista di un film d'animazione un camaleonte ,che per di piu va a citare il Django di Franco Nero , e di cui tante altre citazioni ad altri film la pellicola ne è ghiotta.
Rango è un camaleonte poco sveglio , stupido e imbranato , e dotato di humour imprevedibile , il quale nella versione originale è doppiato da J.Deep, ma che nella versione italiana non sfigura con la voce di Nanni Baldi , cosi come tutto il dubbing italiano è perfetto .
Ogni personaggio sembra esser stato studiato per stupire da Rango fino agli elementi di contorno come tartarughe , istrici e serpenti a sonagli molto carismatici .
Mettici poi che il regista è Gore Verbinski che tutti conoscono per la serie dei pirati dei caraibi e il gioco è fatto . Riesce a dirigere molto bene un film dal sapore western con momenti di grande esaltazione , merito anche delle musiche Di H.Zimmer che non hanno nulla da invidiare a quelle di Morricone nei film di Leone .
Quello che purtroppo non funziona nel film è la sceneggiatura di base che come moltissimi film d'animazione che si rispettino è banale per almeno 3/4, ma almeno non è smielata come la controparte Disney , che lo scorso anno rimase a guardare il trionfo del camaleonte .
Il voto non così alto malgrado tante belle parole sta nel fatto che non mi ha coinvolto molto soprattutto nell'inizio dove conosciamo il protagonista e in generale i primi momenti ho avuto un po di noia .