RANGO regia di Gore Verbinski

alexava     8½ / 10  25/03/2011 20:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciate perdere per qualche secondo le citazioni allo spaghetti western. In questo film c'è tutto. Un citazionismo quasi maniacale. Paura e Delirio a Las Vegas (guarda caso), El Topo di A. Jodorowski, ma anche Bianca e Bernie nella terra dei canguri e c'è persino un po' di Harry Potter. (c'è una brevissima inquadratura che è identica ai moviemnti del basilisco ne la camera dei segreti) Ma c'è anche Chinatown, Guerre Stellari, Il signore degli anelli.

Rango potrebbe essere un film per bambini non piccoli. Questi ne apprezzano il divertimento ma si soffermano alla trama. Invece, Rango è un film per palati raffinati e per cultori del cinema. Se non avete visto i film che ho citato sopra, preoccupatevi di vedere prima quelli, per poterlo apprezzare fino in fondo. Soprattutto "El Topo" di A. Jodoroski, che è il film a cui ho più pensato.

Rango ha infatti un fantastico retrogusto Beckettiano che ci permette di intravedere un viaggio spirituale del personaggio e non solo. Non mancano riferimenti ai cambiamenti della società con un aspro ma misurato senso critico.

Se non avete mai visto un film di Sergio Leone è inutile che andate a vederlo.

Questa battuta mia ha fatto scompisciare: