BLUBBERELLA regia di Uwe Boll

phemt     6 / 10  22/12/2011 10:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Progetto particolare quello di Boll così come particolare è lui e il suo cinema… Con un budget, un cast (e mezzo) e una manciata di location se ne parte per qualche posto sperduto nell'Est europeo e tira fuori 3 film: un documentario con intenti seri (il tanto famigerato Auschwitz), un action/horror (il terzo capitolo di Bloodrayne) e una parodia (Blubberella)…

Blubberella è una parodia scena per scena di Bloodrayne: The Third Reich, girata nelle pause di lavorazione per puro divertimento, con lo stesso identico cast e con alcune sequenze riproposte… Primo e unico caso di auto-parodia girata contemporaneamente all'orginale! Uwe è sempre troppo avanti su ste cose!
Boll sforna un non film senza il minimo senso logico, operazione demente e demenziale! Mischia umorismo di stampo tedesco allo stile ZAZ ma ogni tanto cade in qualche porcheria alla "Vattelapesca" Movie di ultima generazione… Film completamente scollegato, senza un minimo di filo conduttore, senza nessun tipo di causa/effetto, una caxxatella detta in soldoni!
Però nel gruppone c'è pure qualche genialata assortita come la parte del sogno con protagonista Hitler interpretato dallo stesso Boll! E in più Uwe come sempre ci infila dentro tanta di quella auto-ironia che è davvero difficile volergli male!

Nel cast alucni afecionados del cinema Bolliano a partire dalla giunonica Lindsay Hollister (Postal), passando per Brendan Fletcher (Rampage), Steffen Mennekes (Stoic) e l'attore feticcio di Uwe Michael Parè!
Tra gli altri impossibile non notare Clint Howard fratello di Ron "Happy Days" Howard con all'attivo una carriera di tutto rispetto nei b movie da circa 30 anni a questa parte (a me piace sempre ricordarlo in quel Cult assoluto de Il Replicante)… Sono sue la maggior parte di sequenze riuscite (Dark Shadow per esempio)!

Dopo un periodo in cui il vecchio Uwe sembrava essere diventato il punto di riferimento per il nuovo cinema undergorund europeo ecco un calo che non ti aspetti e che fa male a Uwe e forse pure al proseguo della sua carriera!
Questo perché Uwe è un crucco con una grande passione per birra, tette e videogiochi, inquieto come un regista di genere seventies, non riesce a rimanere concentrato su un progetto perché è in realtà già partito per la tangente con una decina di altri film pronti nella sua mente vulcanica! E' un sognatore, se ne frega di pubblico e di incassi, fa film per passione! E' già per questo merita profondo rispetto!
Rende tantissimo quando è incazzato nero: Rampage, Tunnel Rats e Stoic l'avessero girati registi senza la nomea di Uwe sarebbero considerati capolavori assoulti… Rende meno quando si mette a girare con i piedi tanto per, come questa trilogia nazista che poteva rendere molto di più!
In ambito demenzial poi il top lo aveva già raggiunto con Postal e difficilmente potrà, anche in futuro, raggiungere quelle vette (anche perché Postal aveva un senso, Blubberella no)…

Solo per chi ha apprezzato il terzo Bloodrayne e per irriducibili fan dell'Uweone nostro! Gli altri lascino perdere assolutamente… Nella speranza che Boll si rimetta a fare cinema incazzato! C'è di buono che non ha smesso di sperimentare e di essere un regista fuori da ogni schema possibile e immaginabile!
Lunga vita a te Uwe!

P.S. Assurdo che qualcuno abbia tradotto in italiano questo film e non Darfur che è considerato il suo capolavoro assoluto… Mah!
DarkRareMirko  18/09/2012 23:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, anche Darfur è un suo buon film
phemt  19/09/2012 12:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo cerco da parecchio ma non trovo i sub in italiano e vedermelo subbato in inglese non me lo fa godere come, penso, meriti (alcuni parlano di una sorta di remake di Cannibal Holocaust)!