IMMORTAL (AD VITAM) regia di Enki Bilal

bebabi34     4 / 10  29/08/2010 22:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non c'è ritmo e la scelta della grafica computerizzata è semplicemente squallida. Mi spiace per la storia mistica e aggrovigliatissima, ma è davvero noioso.
Beatrix Kiddo  31/01/2011 17:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao posso chiederti perchè reputi la scelta della grafica computerizzata squallida? In quale altro modo avrebbero potuto riportare gli scenari e i personaggi del fumetto sul grande schermo se non con l'ausilio di quella grafica?
bebabi34  01/02/2011 17:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per lo spunto di riflessione (e precisazione) che mi offri.

sulle scene non si discute: senza CG (computer grafica) sarebbe stato impossibile e anche poco in sintonia con lo stile generale della storia.

per i personaggi "antropomorfi" il discorso cambia.
la realizzazione di esseri umani tramite CG non mi convince. anche in certi film di animazione si sta cominciando ad esagerare rendendo alcuni personaggi troppo pomposamente seriosi. a me trasmettono solo tristezza.
con trucco ed effetti speciali tradizionali (utilizzati con sapienza) si possono realizzare creature incredibili: certo, il costo sale.

in questo film il confronto tra cast umano e virtuale credo che evidenzi i limiti della CG nel rendere credibili quest'ultimi. il contrasto che ne nasce è, a mio avviso, molto fastidioso.