IMMORTAL (AD VITAM) regia di Enki Bilal

Aidoru     7 / 10  25/01/2005 01:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero difficile giudicare questo film: nonostante difetti evidenti (molti dei quali legati alle tecniche di animazione impiegate e ad una sceneggiatura a tratti sconnessa) questa pellicola è un esperimento assolutamente ambizioso, e a tratti del tutto riuscito. In un patchwork di computer graphics e camera a mano, escursioni nella poesia più sofisticata e scene d'azione ai limiti del risibile, reinterpretazioni mitologiche e dialoghi penalizzati da una traduzione approssimativa, abbiamo l'impressione di ritrovarci di fronte a un "Quinto Elemento" molto più metafisico con sbilanciamenti pericolosi tra il ridicolo e il folgorante. Come a suo tempo in "Final Fantasy", l'illusione di realtà è molto incompleta, ma questa volta con intenzionale accentuazione. E' difficile capire quanto di questo stranissimo film sia stato strangolato da limiti di budget e quanto invece corrisponda ad una precisa scelta stilistica. Nel complesso però la trama, seppure prevedibile, è corposa e fin troppo densa di suggestioni. Nel modo più assoluto un film non per tutti, come peraltro già ampiamente dimostrato dal forum. Quando un film divide le platee in questo modo, è sempre comunque un buon modo di investire una serata.