IMMORTAL (AD VITAM) regia di Enki Bilal

driver     7 / 10  24/11/2004 14:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I francesi hanno messo la quarta. Stanno sfornando sempre più spesso film horror, d’azione, di fantascienza. Basti pensare ai due I fiumi di porpora, Il quinto elemento, Vidocq, Arsenio Lupin (in arrivo). Tentano (a volte non riuscendoci, ma almeno ci provano) di sviluppare produzioni che possano competere con Hollywood.
Per quanto riguarda Immortal, il paragone col recentissimo Sky Captain and the world of tomorrow non è certo forzato. Il film di Conran era visivamente molto più curato di questo, più vero (tutti gli attori sono in carne e ossa; al contrario qui alcuni – anche importanti – sono dei disegni al computer), preciso in ogni dettaglio insignificante. Ma qui la storia è migliore. In Sky Captain il racconto riprende idee anni 30 (l’invasione dei mondi, i robot), in Immortal invece Bilal mette su schermo i suoi fumetti. La storia è abbastanza complicata e troppo lunga da descrivere. Ma quello che importa è il messaggio di fondo: un pessimismo alla Orwell (autore di 1984), che mostra un’opinione di cosa potrebbe essere il mondo fra 90 anni (non sono poi tantissimi): uno schifo totale.
È sicuramente innovativo sul piano visivo, anche se le macchine volanti appartengono già a Blade Runner e l’inseguimento in taxi è troppo simile a Il quinto elemento. Forse un po’ meno per quanto riguarda la storia (d’altronde da qualche anno il cinema inizia ad avere scarse idee). Ci si prende paura all’inizio: il 95% dei personaggi sono dei disegni al computer (come le animazioni filmiche di un videogioco d’azione). Sembra di vedere un cartone animato. Dopo la storia si fa interessante e compaiono più attori in carne e ossa.
È un mix di vero-non vero che rende l’idea di cosa POTREBBE essere il futuro. Siate d’accordo o no, il tentativo del regista è riuscito. Ammiratelo per questo.