FEMMINE CONTRO MASCHI regia di Fausto Brizzi

andreapau     5 / 10  05/02/2011 17:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il regista avesse scelto in maniera netta le modalità del glorioso "film a episodi",che tanta fortuna ebbe in passato,la pellicola ne avrebbe giovato.
Ma per condire la storia,abbozza un tentativo di intreccio a mio avviso privo di logica,gettandolo nel calderone in maniera pressapochista e decisamente poco funzionale.
Le storie,prese singolarmente sono appena gradevoli (eccetto quella che vede protagonista Claudio Bisio,sicuramente meglio sviluppata e che stimola un barlume di riflessione).
Le altre vivacchiano sulle improbabili e stentie gag di importazione televisiva di Ficarra e Picone(a mio avviso un pessimo attore),o mancano il decollo nonostante la presenza dell'ottimo Solfrizzi e di una Littizzetto castrata in un ruolo troppo dimesso per la sua esuberanza.
Cio' che piu' colpisce è la sistematica smentita del titolo ad ogni fotogramma.
Di guerra tra maschi e femmine non si intravede ombra,le caratterizzazioni sono blande e inefficaci,l'invadenza di una sorta di buonismo/cinismo d'accatto è letale.
Il tentativo di innestare una sorta di transgenerazionalità nella sceneggiatura(poteva essere una buona idea) fallisce clamorosamente sotto i colpi di una elaborazione imparaticcia delle psicologie e delle dinamiche.
Queste pecche sono ben rappresentate dalla difficoltà espressiva di attori consumati,che paiono abbandonati,privi di guida,imbarazzati,tesi e poco credibili.
A questo punto,ridateci I Cesaroni
Pasionaria  05/02/2011 19:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo un veloce saluto ad uno dei miei commentatori del cuore.
Da un bel pezzo non ti leggevo!
Ciao Andrea
andreapau  06/02/2011 00:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,ho ripreso da poco ad andare al cinema.
E' stato un piacere risentirti.
a presto