caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON AVERE PAURA DEL BUIO regia di Troy Nixey

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     4½ / 10  09/07/2015 15:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico elemento da salvare in questo film è la forte influenza di Del Toro, che impone a Nixey una ricerca di ambienti che stiano sempre in bilico tra il gotico ed il fiabesco cupo.
Effettivamente l'atmosfera e le ambientazioni funzionano nell'economia prettamente "estetica" del film; però bisogna anche fare i conti con la miriade di difetti che emergono prepotentemente dopo neanche 10 minuti di visione.
La scelta di palesare quasi subito le creature ( derivative da "Gremlins", "Critters" e "non aprite quel cancello") non è felice: la tensione viene immediatamente soffocata.
Il film barcolla pericolosamente tra il teen-horror e la fiaba dark, senza soddisfare nessuno dei due filoni, anzi, sfociando in un trash involontario mascherato soltanto dall'ottima fotografia e dalle musiche.
Degno di nota l'orrido spiegone in biblioteca per mettere al corrente gli spettatori, ma merita menzione anche la sequenza con i topi che agitano bisturi e cacciavite come provetti spadaccini.
Infine da segnalare una poco convincente prova del cast, nella quale spicca la Holmes che risulta esilarante per tutto l'arco del film: quando deve sorridere in maniera affettuosa le si stampa in faccia un ghigno satanico degno della miglior posseduta, mentre quando deve avere la faccia triste pare Barbara D'Urso che guarda gli ospiti a "Domenica pomeriggio".
Mezzo punto in più per la sequenza finale, che però avviene a tempo scaduto.