caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON AVERE PAURA DEL BUIO regia di Troy Nixey

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     5½ / 10  16/03/2014 11:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror fiabesco che trasuda completamente di Guillelmo Del Toro: le tematiche dell'infanzia e delle incomprensioni tra i figli e i genitori, con questi ultimi che non capiscono i primi, il soprannaturale come una minaccia oscura ma anche come una via di fuga dal mondo reale, un ritmo abbastanza lento ma molto curato nell'atmosfera, quell'aria tenebrosa che sembrerebbe che qualsiasi cosa potrebbe accadere - ma in fondo si sa che non succederà nulla di terribile.
Infine, la componente soprannaturale, a testimoniare che non tutte le cose possono essere tenute sotto controllo e che esiste una componente di mistero ancora non svelata, che può essere raccontata attraverso il linguaggio della fiaba.

In questo film, però, le componenti vengono esagerate, risultando goffe. In particolare i mostriciattoli. Sono ridicoli e fanno anche un po' schifo, sembrano topi. Poi c'è un'enormità di ridicolaggini, di situazioni che non stanno in piedi e che addirittura arrivano a negarsi l'una con l'altra.
L'unica cosa che davvero funziona è l'atmosfera; davvero splendida, grazie ad un ottima ambientazione, un'ottima regia e fotografia. Bravi anche gli attori.
Però qui c'è un difetto imperdonabile per un film horror: la noiosità, più un pizzico di ridicolo involontario.