NON AVERE PAURA DEL BUIO regia di Troy Nixey

oh dae-soo     4½ / 10  13/08/2012 11:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai miei tempi, tempi lontani in cui esisteva ancora la gioia della meraviglia e della fascinazione nel cinema, era tutto diverso.
Ricordo che ogni volta che usciva un nuovo film noi eravamo come una nuova tabula rasa, pronta ad esser riempita dalla magia cinematografica.
Non c'era la rete, non c'erano informazioni, non avevamo già visto tutto, eravamo ancora ragazzi semplici e ingenui che sapevano sorprendersi, sapevano aver paura, sapevano guardare un film con occhi grandi così.
Ogni volta non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato, ogni volta c'era il rischio che saremmo stati tremendamente delusi o meravigliosamente esaltati nel vedere un film.
E così trovarsi davanti i Gremlins o i Critters era qualcosa di nuovo, fantastico.
E, nella testa di un 9enne anche pauroso a volte.
Altrochè.
Sarà per questo che vedere sto film spacciato da una distribuzione come sempre sleale come un horror, vedere ste creaturine del buio scritte e appigliate a un senso che ho faticato a trovare, sarà per questo che se una volta i Gremlins e i Critters dovevano farmi ridere e invece mi facevano paura, stavolta questi che dovevano far paura mi hanno fatto ridere.
E' tutta questione di prospettive, aspettative e contingenze.
Io ho 35 anni, mica 9.
E volevo vedere un horror, mica na favola gotica rabberciata.
Sarà per questo che ho trovato sto film quasi ridicolo.
La messinscena è maestosa, le location ottime e restituite da una fotografia al limite del disegno,del cartoon, la regia è buona con lenti e fluidi movimenti di macchina davvero notevoli,gli attori son bravi.
Ma non c'è la minima atmosfera, non c'è il minimo interesse nell'andare avanti nella visione,non c'è niente di nuovo od originale o quando ci provano si arriva a disastri come il patetico finale con la Holmes che chiacchiera insieme a quelli.
La nuova grande casa gotica, le bambole, i carillon, la cantina,la bimba che vede creature ma nessuno gli crede bla bla bla.
Non c'è mai, mai, quella magica sensazione che anche le favole dark a volte riescono a dare, una sottile inquietudine, quel piccolo brivido sulla schiena, la capacità di immergersi in un'atmosfera che seppur innocua ti avvolge lo stesso.
Fa ridere che dietro al tutto ci sia anche Del Toro, proprio quello che ha creato quello straordinario capolavoro di favola gotica dilaniata da sanguinose ferite storiche che è Il Labirinto del Fauno.
Il confronto è così impietoso che viene voglia di soprassedere.
Non mi sono emozionato, impaurito, interessato, divertito.
E sono ancora convinto che se li rivedessi adesso mi farebbero ancora più paura i Critters.
O il Gremlin col ciuffo bianco.
Ma non li rivedrò.
Preferisco tenermi sta sensazione invece di quella che già la vita ti regala tutti i giorni, quella di invecchiare ed esser diverso dal bambino che fu.
I Critters me li sognavo la notte.
Che restino lì, nell'etereo e intoccabile mondo dei sogni, un mondo che non invecchia.
Un mondo dove sti esserini de sto film non entreranno mai.
Gli manca la giacca e la cravatta.
Sono snob e altezzosi come lo è spesso il cinema di oggi.
Ma quella giacca e quella cravatta non si mettono sopra, non ci si veste.
Sono la pelle stessa.
rain  13/08/2012 11:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che commento malinconico (bello però)!
Mi sta quasi scendendo la lacrimuccia!!
oh dae-soo  13/08/2012 12:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo io campo di malinconia :)

Ti ringrazio moltissimo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/08/2012 14:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico bene... Mi hai fatto venire una malinconia bestiale, ma sana devo dire. :,)
oh dae-soo  13/08/2012 15:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La malinconia sana è meravigliosa.
La malinconia malata è devastante.
Per fortuna la mia è quasi sempre del primo tipo ancora.
Se non vivessimo di ricordi e delle sensazioni che questi ci hanno lasciato la nostra vita non avrebbe senso, sarebbero migliaia di vite una diversa dall'altra ogni giorno.
Io credo invece in un unico filo sottile che non si spezza mai, mai.
Jolly Roger  12/10/2012 01:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
approvo in pieno. La malinconia "sana" di cui parli, la provo molto spesso anche io.
E' come bere un amaro...che, come dice la parola, appunto, è amaro... però è anche molto buono. Fa bene alla digestione e...all'anima!

Ma come mai non commenti più films, qui, da agosto?! Un po' tanto...no?! Torna! Ci mancano i tuoi commenti, così sentiti, sinceri e appassionati.
oh dae-soo  12/10/2012 18:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono parecchi motivi Jolly e affatto leggeri. Proprio sti giorni volevo ricominciare, grazie dell'appoggio, ciao!