THE NEXT THREE DAYS regia di Paul Haggis

JohnRambo     8½ / 10  01/05/2011 01:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo film è piaciuto. Nella trama, avvincente, ben congegnata, l'eroe di turno prepara con cura certosina il piano di liberazione della moglie incarcerata ingiustamente. Scacco matto ai pur eccellenti investigatori dell'FBI. Il tema affrontato è particolarmente scottante: qui si ha a che fare con un errore giudiziario, umanissimo, difficilmente condannabile in quanto tutte quelle che chiamiamo "prove" sono contro la signora. Decisione dunque basata su un "atto di fede" da parte del protagonista, che praticamente rovina sè stesso per "salvarla" dalle grinfie dello Stato, che l'ha spedita in carcere a vita.
Ho apprezzato tutti gli attori, a partire da Russell Crowe che da solo regge gran parte della pellicola; del resto, per una donna splendida come Elizabeth Banks, straordinariamente femminile nel tratteggiare un personaggio "ambiguo" ma attraente (più in senso psicologico che fisico) per tutta la durata del film, è dura non "perdere" sè stessi.
Mancano scene di violenza da "bagno di sangue" o "mattanza finale" tipici di film d'azione come questo, visto anche che nella fuga è coinvolto un bambino. Il cameo di Liam Neeson nella parte di un irriducibile recidivo della fuga dalle carceri è carino, come tutto il film che merita davvero di essere visto.