AMORE E ALTRI RIMEDI regia di Edward Zwick

Weamar     6½ / 10  20/02/2011 01:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che parte con una trama abbastanza buona, diversa dai canoni proposti negli ultimi anni. E, nonostante tutto, l'idea di base - con effetti non nuovi ma comunque resi più "freschi" - convince abbastanza bene e mescola attività/amore/problematica con la causa/conseguenza.
La cosa che però rende questo film amarissimo e ti lascia, alla fine del film, inchiodato alla sedia (quasi non volessi crederci) è tutta la seconda parte.
Se ci ritroviamo all'inizio con un uomo (un brillantissimo e viscerale Jake Gyllenhaal) tutto sesso e lavoro ... viviamo una seconda parte tutta frivola e drammatica (con un altrettanto formidabile Anne Hathaway) che non convince e banalizza la trasfigurazione interiore dei due protagonisti - perché spiegata per sommi capi.
Un grandissimo peccato.
Una prima parte costruita con ironia - e a tratti persino con puro cinismo - e una seconda fatta di romanticismo fazioso, virtuosistico e banale.
Un peccato veramente.
La sufficienza comunque c'è tutta. Vuoi la prova del cast (e di alcuni personaggi di contorno davvero buffi), vuoi la bellezza disarmante dei due, vuoi la prova attoriale ... consiglio la visione.