LA DONNA CHE CANTA regia di Denis Villeneuve

elio91     8 / 10  13/01/2013 10:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio Oh Dae per avermelo consigliato, prima di tutto (ed è il primo dei tre... sotto con gli altri).

Incendies merita tanto per svariati motivi al di là dei difetti che alcuni hanno fatto giustamente notare: perché pur mostrando la violenza senza esagerarla, in realtà disturba per quello che è accaduto fuori dallo schermo. Conta anche il fatto che sappiamo benissimo quanto cose del genere accadano in una realtà terribile come la nostra, non solo mediorientale.
Villeneuve va elogiato per non indugiare in una pornografia del dolore, mostrato più nelle sue componenti traumatiche che nell'effettivo momento in cui avvengono: le urla di una prigioniera ci disturbano quanto vederla torturare, grugniti di dolore e umiliazione ci colpiscono quanto uno stupro avvenuto un attimo prima, non mostrato, e cosi via.
Direi poi che la rivelazione per me inaspettata dei destinatari di quella lettera è talmente inconcepibile in un primo momento che davvero non riuscivo a capire; non riuscivo a capire perché uno più uno non fa due. Però poi ho capito.
E lo sgomento si faceva strada lentamente.
Per il resto confermo che il film non è esente da pecche: una matassa narrativa che si snoda attraverso il presente e i flashback, quindi col percorso dei figli e della madre, in un gioco ad incastri non perfettamente riuscito e troppo macchinoso. Impossibile non notare alcune forzature.
Ma si resta colpiti da un pugno allo stomaco e la lettura delle due lettere vale tutte le recensioni positive di questo mondo.

Scelta particolare alcuni brani dei Radiohead nella colonna sonora... sempre bene accetti in ogni caso.
oh dae-soo  26/01/2013 18:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accorgo dopo 13 giorni che l'hai visto...
E anche Il segreto dei suoi occhi, contento che entrambi ti siano piaciuti.
Devo recuperare l'altro di Villeneuve anche io,appena visto Incendies mi ero adoperato ma poi me ne sono dimenticato.
Un saluto!
( anche a Pier :) )
elio91  26/01/2013 18:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, due sceneggiature fantastiche con ottime prove di recitazione ma "Il segreto dei suoi occhi" ha meno falle ed è più incisiva.
Non riesco a trovare l'altro di Villeneuve, spero di recuperarlo.
pier91  13/01/2013 13:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi anche Polytechnique ;)
elio91  13/01/2013 14:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del consiglio pier, se lo dici tu mi attivo subito nella ricerca!