SKYLINE regia di Colin Strause, Greg Strause

outsider     10 / 10  07/05/2011 12:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i fratelli Strause confezionano un eccellente e, checchè se ne dica, innovativo film di fantascienza pieno zeppo di effetti speciali ricreati con le moderne tecniche che i programmi informatici consentono, ricco di tensione, adrenalina, suspence e azione.
i giudizi negativi di molti utenti sono spiegabili e trovano la loro motivazione nell'assenza di passione dello spettatore che, intendiamoci, è rispettabilissima.
personalmente, quale estimatore dei film di fantascienza ( ho collezionato visioni su visioni sin da adolescente, qundo tutti i vari film anni '50 dello splendido e lungo filone americano, anche in bianco e nero, passavano sugli schermi di Rete4 nelle notti fra Sabato e Domenica. Mediaset ha avuto il pregio di dare ai giovani degli anni '80 la possibilità di conoscere, gustare, fruire, crescere culturalmente in questo campo e nutrire la linfa vitale, sedimentare il limo della passione che ha creato in tanti uomini di oggi, giovani allora, potenziali Stephen King o Spielberg.
Ecco,mi sono lasciato andare nella poeticità dei ricordi, ma molti appassionati di fantascienza o Argentiani ( in me e spesso in molti le due dimensioni convivono e rifuggono invece dallo splatter vuoto e gratuito che impera oggi, ha trionfato dagli anni '90).
Insomma, sono in perfetto accordo con gli utenti che sotto hanno detto questo: "c'è l'esigenza di una passione per questo genere per apprezzare il film".
Una pellicola validissima di due fratelli che insieme si completano, esplosi dopo i botti di Tremors 2, due persone che lavorano ed hanno lavorato per anni 16 ore al giorno, inseguendo da zero un successo per la passione, assurti a gloria da sconosciuti, pertanto registi di sicuro talento.
Il film è meraviglioso, stupendo, un capolavoro. Recitazione ottima, atmosfere e storia azzeccate in tutto.
Unico neo la mancanza di spostamenti significativi nel campo di ripresa, ma è così scorrevole, così pieno di tecniche di ripresa, che questa è una mancanza che ci fa solo pensare che, al limite, si poteva fare di più "esplorando" un pò la città, ma poi forse il significato avrebbe virato parzialmente.
Storia d'amore bellissima. Riferimenti lontani ad Alien,
Io l'ho visto in blu ray, al cinema sicuramente sarà stato ancora più "d'effetto".
Avvincente e spettacolare dunque, grande!
Forza ragazzi!
Consigliato da outsider agli amanti del genere.
1819  07/05/2011 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembri una persona corretta e apprezzo con piacere il rispetto che hai anche nei confronti di chi l'ha stroncato, categoria alla quale appartiene anche il sottoscritto.
Che dire, concordo sul fatto che essere appassionati al genere aiuta e parecchio. Io non lo sono, ma neanche lo evito, per cui per quello che ho visto posso solamente appuntarti una cosa: il voto, esagerato (a guerre stellari cosa daresti, 12?) anche considerando una recitazione pessima e una regia confusionaria. In mano ad altri questo film sarebbe sicuramente apparso più originale e meno caotico.
outsider  07/05/2011 13:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gentile 1819 grazie.
Il mio voto è da intendersi nel contesto et in riferimento al lavoro svolto in quel preciso intendimento degli Strause, che peraltro non hanno raggiunto questo risultato facilmente. Hanno sudato ostacoli, rischiando di veder nufragare la propria idea.
Molti possono avere un'idea immaginaria geniale, poi?
Ti sei mai chiesto perchè sono i soliti noti a girare cose che poi, magari, sarebbero migliorabili? Non dico perfettibili, termine astruso in riferimento al cprodotto cinematografico e pertanto discutibile, ma dico "migliorabili".
Gli Strause meritano il 10 restringendo la "mira" del voto a quello che è stato e, forse, altro non poteva essere il film che, a mio parere, è una bomba se visto ora per quello che è. E' inutile fare confronti, intendimi, ti dico questo sine alcuna polemica. Che senso ha. Sarebbe come confrontare 2012 ai vari film catastrofici anni'60.
Dobbiamo valutare il risultato, le componenti, il senso e soprattutto farlo ora.
Un caro saluto.
JOKER1926  12/05/2011 03:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, non ho visto il film ma hai motivato benissimo.( Ma quanti ******** che vedo qui sopra...)

JOKER1926
1819  07/05/2011 14:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti con "in mano a qualcun altro" non intendevo qualcuno di necessariamente famoso, bensì un regista qualsiasi che avrebbe reso più fruibile la visione senza doversi necessariamente rivolgere a un pubblico di appassionati. Il segreto di un film infatti, è l'essere di qualità e allo stesso tempo rivolgersi a un pubblico il pù vasto possibile. Difficilissimo, me ne rendo conto, ma perchè no?
Detto questo viva i film poco commerciali sia chiaro ;-)
Ciao!
oh dae-soo  07/05/2011 15:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vabbeh, carissimo segente, mi stavi molto simpatico ma con questo commento hai completamente azzerato la stima (cinematografica) che potevo nutrire su di te. Il film è orrendo, al massimo sufficiente per chi nella fantascienza ricerca solo l'effetto speciale, ma mettere 10 (in ovvia polemica con la media) ti toglie moltissima credibilità. Io nel mio commento avrò forse esagerato con l'ironia cattivella ma il valore dell'opera a mio parere quello è.

Rimani comunque un grande, ti seguirò in tutte le tue battaglie, missioni e campagne militari.

outsider  08/05/2011 14:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gentile utente, perdonami. A me della presunta credibilità non interessa un fico secco. Da appassionato ed esperto di cinema, checchè se ne dica ( la vastità del campo lascia spazio a varie forme di esperti, critici o presunti tali etc).
L'errore è scrivere, come i fomentatori, scatena zizzanie e rompiscatole, stupidaggini ampollose che alla fine nulla portano allo spettatore. La diversificazione della critica e del commento invece, oltre ad esser proporzionale ai vari tipi di rispettabile gusto, sancisce la bellezza e l'importanza intrinseca all'opera cinematografica e, in una società civile, è pacifica dimostrazione di una piacevole convivenza e dunque implicito invito a chi appassionato non fosse ad avvicinarsi, dunque al giovine a seguir, a muovere i primi passi.
Non è importante null'altro.
Vilipendere invece l'altrui dir e per giunta farlo dopo che si insozzano con bestemmie false e improprie le possibilità descrittive che il conviviale sito offre è cosa naturalmente, oltre che inutile, dannosa proprio al viandante che potrebbe arricchire questo colorito mondo.
Rispondo dunque a te, sine acrimonia alcuna. Chi di questa colpa ed eccessi si è macchiato, posso assicurarti, avrà ciò che merita.
La "colpa" è di chi ha potere e non mette il paletto, ovvero della direzione e amministrazione del sito.

Per quanto concerne il film credo che tu abbia colto il senso.
A mio parere quest'opera (piacevole certamente per gli appassionati di fantascienza e di tutto il genere che seguono le evoluzioni ed il senso intrinseco come far si dovrebbe con i racconti, vedi c, a piacimento) merita un plauso senza se e senza ma. Chiaramente non sono partito da 95 o da 50, apprezzo sinceramente la tua sana, acuta e sagace osservazione, ma certamente ho dato un voto al lavoro, alla storia dell'opera e al collocamento del contesto. Nulla di assoluto, chiaramente, altrimenti sarebbe come parificare Platoon, la Passione, Apocalypto, 2012 e questo.
Ti lascio con una riflessione, il primo Dracula con il vecchio e spaventoso....vienimi incontro a certa competenza mostrare, alla sua epoca avrebbe preso un 12 in un ipotetico forum. Oggi? E quindi?
Un caro saluto dal Sergente Maggiore Outsider.
outsider  08/05/2011 15:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
errata corrige :
precisazione alla risposta che ho dato sopra a oh dae soo:
è uscito scritto "vedi c" ma avevo scritto vedi urania, in riferimento alla collana racconti fantascienza
andreapau  08/05/2011 17:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quando parli di bestemmie, alludi forse alle minacce di morte di cui mi hai fatto oggetto?
Quando parli di vilipendere l'altrui dire, alludi forse allo stupro di cui fai oggetto la lingua italiana?
Con quale faccia parli di paletti da mettere, e come ti permetti di criticare la direzione, visto che ti ha permesso di minacciare di violenza e MORTE un utente?
Tu parli di ampollosità??? Ma ti rendi conto di come scrivi??dimmi la verità, ma sei pazzo o lo fai benissimo?
oh dae-soo  08/05/2011 18:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente credo che il vero appassionato di fantascienza non sia quello che rimane abbagliato degli effetti visivi. Converrai che i più bei film di sempre di tale genere, ossia 2001, Alien, Blade Runner, La Mosca etc... (per non parlare di Tarkovsky), avevano sì un ottimo comparto di effetti speciali (non visivi all'epoca) ma poggiavano le loro qualità su ben altri aspetti (significato, atmosfera, sceneggiatura, capacità di suscitare emozioni etc...). Caso magari apparentemente diverso Star Wars che davvero deve molto all'impatto "artefatto" visivo ma anch'esso però alle spalle una base straordinaria che può prescindere da esso. Insomma, per farla breve, se togli a Skyline i megamostri, i raggi laser e gli scontri in chroma key, cosa rimane? Una sceneggiatura quasi inesistente che ha come unico merito un buon soggetto, poi sviluppato in maniera assai banale. Non è certo un caso che i fratelli Strause abbiano lavorato per anni negli effetti visivi, quello sapevano fare e su quello hanno puntato. Guardati il meraviglioso Moon di Duncan Jones. Fantascienza pura con effetti speciali fatti realizzati con modellini...

Insomma, questo è sì un film per appassionati, ma per appassionati di effetti, a prescindere dal genere. La fantascienza è una cosa molto più grande.

Passo e chiudo Sergente.
oh dae-soo  08/05/2011 18:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche refuso, i più evidenti:
- ma anch'esso HA però alle spalle
- Fantascienza pura con effetti speciali fatti realizzati (TOGLINE UNO...) con modellini...

outsider  08/05/2011 20:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te se inquadri i film come una gara di macchinine, naturalmente, anche se La Mosca in realtà appartiene ad una tipologia diversa, come senz'altro è per Blade Runner. Tuttavia potrei trovare le ragioni del tuo discorso con altri film esempio. Va bene, ma stiamo facendo due discorsi differente.
Mi chiedi quali componenti buoni abbia oltre gli effetti? E l'idea dove la metti? Non puoi demolire un film, oggi, soltanto perchè da 50-60 anni abbiamo visto altre cose che ti sono piaciute di più. Se fai questo va bene come tuo parere personale, per carità, ma significa che non sei un'amante del genere. Ti può piacere il genere, ma essere un amante del genere è altra cosa.
Poi, ti ripeto, la discussione, quando si è fra persone normali, è aperta. Nel mondo c'è spazio per tutte le idee ed i pareri, come per tutte le convinzioni, certo, quando si parla della materia e non con intenzioni delatorie o vilipendiose ante litteram; ma questo tu lo sai già. Il mio è solo un modo ancora valido per segnalare e ricordare al moderatore che tutti conosciamo che, prima che eventi pesanti determinino inevitabilmente le reazioni di chi sopporta, sarebbe meglio agire e tutelare il fine del sito, che ha come oggetto la discussione e, casomai, rispettosa condivisione di pareri diversi.
Per scrivere sul sito non bisogna essere un vecchio esperto, studioso ed arguto appassionato di cinema a tutto tondo come il sottoscritto, ma puoi anche essere digiuno della materia, Va benissimo lo stesso. Nessuno ha diritto di insultare chi scrive solo perchè gli è piaciuto un film, come io, esperto, non dico necessariamente cose più valide di chi esperto non è. Poi, casomai, il mio parere valido può non essere condiviso, oppure può essere condiviso ma, chi condivide, non gradisce il genere o non apprezza quella particolare pellicola. e nello stesso modo il fatto che io sia un saggio e sapiente scrittore non mi pone su un piano superiore rispetto a chi scrive male, poichè magari una persona che scrive male ha tanti pregi, qualità e conoscenza di altre cose e magari scrive male per un percorso che lo ha portato a tale risultato, che è passato attraverso la sua i8ndividuale storia che conosce lui.
Insomma, tutto quello che si è detto, che si dice e che si fa su questo sito è "zero" se non rispetta due semplici parametri, il totale rispetto per il prossimo e la discussione individuale sull'oggetto.
Il resto sono stupidaggini e polemiche di frustrati.
Tornando a noi, nel ringraziarti della risposta, per esempio, condivido con te un orientamento, ti ho segnalato la mia visione su un percorso che inquadra dara olazione reale e così abbiamo discusso e pertanto entrambi possiamo dire le nostre cose e siamo liberi, viva la libertà, d'assegnar 10 o uno al medesimo f.
Saluti militari
andreapau  09/05/2011 00:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per eventi pesanti, intendi forse la denuncia che si può beccare uno che va in giro a minacciare di morte un utente?
paul  10/05/2011 10:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minacce di morte...dai! E' stato uno scambio di convenevoli e di opinioni diverse che è un pochettino degenerato...ma nulla più
andreapau  10/05/2011 12:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul, dato che ti sei riciclato con grande impegno e divertimento nel ruolo di avvoltoio, ti consiglio di leggere con piu' attenzione "gli scambi di convenevoli" sui quali svolazzi da alcuni giorni.
Così, per tua conoscenza, te ne inoltro UNO di almeno una decina simili:

"outsider 06/05/2011 21.11.58 » Rispondi
vergo gna ti di esistere razza di pezz o di sterco blaterante, non lo sai non lo sai che cosa siamo capaci di fare
te l'ho detto e te lo ripeto - tempo - le acque si calmeranno e quando sentirai il passo del plotone alle spalle non farai in tempo a girarti
oltre a questo ti voglio personalmente spingere quella testolina di ca zzo su uno spigolo che ti entra in bocca e farti sanguinare, pezzo di mer da vergo gnati tu di esse rti perme sso di nominare mia sore lla e di non aver finito di sproloquiare, io ti avevo avvertito di smetterla ma tu hai continuato
ora saranno caz zi tuoi"

Non lo so Paul...vuoi che ti spedisca un pezzo di orecchio??

paul  11/05/2011 12:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dove sono le minacce di morte? Non è che sono un avvoltoio, cerco di riportare la pace fra voi e l'armonia all'interno del sito.
andreapau  11/05/2011 14:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul, ma credi di essere simpatico?
paul  11/05/2011 14:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto solo cercando di rendermi utile
andreapau  11/05/2011 20:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, il disegno divino e' spesso oscuro...
paul  11/05/2011 21:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, non esaltarmi troppo.

Andrea, sinceramente: ti conosco virtualmente dal 2004. Perchè con me sei sempre stato una persona educatissima (senza ironia, giuro), squisita, corretta? Eppure di divergenze di vedute ne abbiamo avute eccome! Vedi Passion of the Christ.

E altrettanto educato lo sei con molti, la maggior parte degli utenti. Perchè con alcuni invece fai il monello?
andreapau  11/05/2011 23:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè tu sei una persona normale, e con te mi relaziono in maniera normale.
Detesto invece i pagliacci e non riesco ad ignorarli.
Da un certo punto di vista mi stupisce che un ragazzo della tua intelligenza non colga queste differenze.
Mi stupisce anche che sembri non cogliere la diversità tra me e outsider.
Visto che il discorso ha finalmente preso una piega piu' seria (con la tua irrisione continua di questi ultimi giorni hai messo a dura prova la mia pazienza), ti chiedo un ultimo accorgimento: evita il tono paternalista e magari tralascia le parole come "monello"
paul  11/05/2011 23:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è paternalista, figurati, ma monello è affettuoso, non è una presa in giro, ci mancherebbe. Invece secondo me ti infervori troppo, che comunque è una caratteristica delle persone buone di cuore. Però spesso esageri, e non parlo ti outsider. Comunque non degenerate nelle minacce fisiche, zero appuntamenti privati.

andreapau  12/05/2011 07:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te fino al punto in cui scrivi "non degeneraTE nelle minacce fisiche".
Io non ho MAI minacciato nessuno in vita mia.
Capisci a cosa alludo quando mi stupisco della tua leggerezza nel NON cogliere le differenze tra me e il pagliaccio?
andreapau  07/05/2011 16:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah...se possibile, sei pure più cattivo di me con il povero outsider.
Te lo dico " sine polemica" "et" livore..Dire ad un persomaggio simile, cosi' palesemente incompetente, che " con questo commento hai perso ogni credibilità cinematografica" e' una beffa bella e buona!
Praticamente come beccare una pornostar a letto con tre uomini e dirle " non sei piu' credibile come carmelitana scalza"
oh dae-soo  07/05/2011 17:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, non volevo fare ironia, ho semplicemente detto la verità. La stima (se il voto 10 fosse davvero ufficiale) andrebbe a 0, poi se partiva da 10, 50 o 95 quello è un altro discorso e c'è il segreto istruttorio. Se poi mi conferma che il 10 è una provocazione e considera il film appena sufficiente (il massimo che gli concedo, non ad Outsider, al film intendo) allora posso anche convenire con la sua posizione. Resta il fatto che lo trovo simpaticissimo (Stavolta Ousider, non il film...).

Tu invece quando il plotone arriverà lo troverai molto meno simpatico...
andreapau  07/05/2011 19:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...secondo me hai un atteggiamento un po' defilato perché hai paura del sergente, del suo plotone, ma soprattutto del ramo nodoso ( ah ah ah)..comunque dubito che un animo naïf come quello del nostro valoroso sergente tutto d'un pezzo, riesca ad elaborare una provocazione.A lui, questa conclamata ca ga ta e' piaciuta davvero.
KOMMANDOARDITI  07/05/2011 14:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho ancora visto però non posso che condividere al 100% quanto hai scritto sulla mitica, inimitabile Rete4 e sulla sua sterminata filmografia di genere offerta in questi quasi 30 anni di vita a tutti gli appassionati del Cinema più oscuro e sommerso.

Pensa tu che la mia passione per la Settima Arte è nata proprio grazie alla mole inesauribile di film trasmessi in seconda, terza e quarta serata agli inizi dei '90 da questa emittente.
Intere notti sveglio a riguardarmi tutti i vari I QUATTRO DELL'APOCALISSE, SETTE ORCHIDEE MACCHIATE DI ROSSO, NON SI SEVIZIA UN PAPERINO, QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO, SETTE NOTE IN NERO, LA NOTTE CHE EVELYN USCI' DALLA TOMBA, etc. etc. etc.
E avevo si e no 8/9 anni, migliaia e migliaia di visioni fa...

Assieme al Fuori Orario di Raitre ha costituito una base fondamentale per la mia conoscenza cinematografica e questo credo valga un po' per tutti i veri cinefili (non quelli che conoscono solo i capolavori stabiliti dai dizionari o che vanno a vedersi in sala solo i film recenti).

Bisognerebbe tirare un po' le orecchie a chi ignora invece l'essenza storica e popolar-culturale di questa rete.
outsider  08/05/2011 12:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EGREGIO, SIAMO IN LINEA, SULLA STESSA LUNGHEZZA D'ONDA.

Diciamo che Rai tre ha comunque il re eccessivamente politicizzata e, dunque, inquinata. Il fuori orario, con la mitica sigla dei Rem e Patty Smith, spesso rappresentava e riportava cose pesanti, anche se ha praticamente, con i suoi filoni, ripercorso gran parte dello scibile cinematografico.

Sarebbe interessante conoscersi.
Carissimi saluti
andreapau  08/05/2011 13:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa c' entrano i Rem con la sigla di Fuori Orario?