PARTO COL FOLLE regia di Todd Phillips

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  16/06/2011 11:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Reduce dall'enorme successo ottenuto con "Una notte da Leoni" Todd Phillips ci riprova ingaggiando una coppia di attori sulla carta esplosiva,in effetti i due si ergono con scioltezza a mattatori incontrastati di questa buddy comedy immortalata in un road movie divertente, purtroppo solo ad intermittenza.
Di sicuro c'è poca originalità nonostante il duo protagonista paia ben assortito, con un Robert Downey Jr. gigione ed un Zach Galifianakis a tratti incontenibile.
Forse si sarebbe potuto osare qualcosina in più,le sequenze più spassose sono palesemente intervallate da momenti di stanca parecchio dilatati e questo favorisce qualche impasse di troppo.Di certo non sono assenti i momenti cult:la rissa con il diversamente abile,la masturbazione notturna,la canna fumata con "Hey you" dei Pink Floyd in sottofondo o ancora la fuga dal Messico,sono gustosissime parentesi di un film scandito da una consequenzialità frammentaria che nemmeno il gran mestiere degli attori riesce ad evitare.Si ha come la sensazione che le varie gag siano collegate da momenti di modesta ispirazione,con in alcuni casi le solite e ipersfruttate divagazioni malinconico-romantiche che francamente fanno a pugni con l'irruenza dei personaggi.
Avrebbero meritato uno spazio maggiore Jamie Foxx e soprattutto Juliette Lewis,è quasi un delitto vederli relegati in ruoli marginali,mentre la presenza della Monaghan è quasi superflua.
Un Phillips sottotono,rinfresca qualche idea,si spinge titubante in territori politicamente scorretti e in fin dei conti propone un filmetto simpatico contrassegnato da una bella colonna sonora.
Ideale per una serata leggera ma tutt'altro che memorabile.