LA BELLEZZA DEL SOMARO regia di Sergio Castellitto

mmagliahia1954     6 / 10  02/02/2016 12:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una notte, ieri, in televisione passano questo film e gia' immagino che per questo forse non e' speciale. Insomma, perche' non alle 21? Eh, si', la presenza di Jannacci nei panni del saggio " nonno" intenerisce e confonde. Bravi tutti, ma questo film a ritmo molto serrato effettivamente sembra girato con il solo scopo di rappresentare quello che, in italia centrale e penso anche meridionale ha prodotto quella generazione quasi precedente la mia...danni! Infatti questo rappresentano i genitori, urlandolo e gridandolo piangenti nel film e cosi' strillano e dicono i figli di questi. Ovviamente tutto e' portato agli estremi, anche se nemmeno troppo poi. Ci sono momenti di tensione ironicamente espressi, con eccessi anche credibili dai risvolti un po' forzati. Un film che certamente indica come alcune ragazze del centro e del sud inseguano sbandate altre vie ( nella realta' molto peggio) avndo avuto dalla realta' poco, con carenze forti. Diciamo che comunque ripeto, nel film la coppia morante castellitto come madre padre non e' affatto male, ma molto, molto, molto meglio che la realta' nuda e cruda che ho visto per anni vivendo. Quindi il film trova anche un equilibrio di credibilita' esplicativa nel racconto.