NATALE IN SUDAFRICA regia di Neri Parenti

Sochmel     7 / 10  01/01/2011 11:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisognerebbe fare un copia-incolla dei voti ai cinepanettoni un anno per l'altro e sarebbero identici: ma a tutte queste persone "obbligate", "costrette" o semplicemente "curiose" vorrei chiedere: ma quanti altri cinepanettoni devono fare per farvi capire cosa andrete a vedere????
O la pubblicità al film che precede l'uscita nelle sale è per Voi ipnotica??
Il problema è semplicissimo: o vi piace questa comicità volgare e terra-terra oppure bisognerebbe che i vostri "euri" li spendeste in altri modi.
Quindi consiglio ai Cinematofili dal palato fine, per gli anni a venire, di stare attenti alla "pubblicità ipnotica", alla "curiosità , o all'amico/a di turno che vi "obbligherà" INCONSAPEVOLMENTE a sorbivi l'ennesimo cinepanettone perchè farà schifo e quindi buttereste via i vostri soldi.....
simonssj  01/01/2011 17:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai cosa? io ADORO buttare via i miei soldi in compagnia, perchè al di là di ogni giudizio sul valore di questi cinepanettoni quando si decide, IN GRUPPO, di andarli a vedere io sotto sotto sono contento! Contento perchè li associo al Natale e alle vacanze, che adoro; contento perchè di solito sono presenti quasi tutti i miei amici, quindi sicuramente li rivedrò e mi farà molto piacere! Contento perchè, obiettivamente, parto con delle aspettative talmente vicine allo 0 che, nella peggiore delle ipotesi, va tutto come avevo previsto....nella migliore, il risultato potrebbe essere leggermente più soddisfacente!

poi, salutati gli amici, tornato a casa e messomi davanti al pc, DEVO fare il mio dovere di commentatore serio di questo bel sito di cinema, e DEVO dare a produzioni come queste il voto che, secondo me, merita. Cosa che, per quanto riguarda questo "natale in sud africa", avverrà molto presto, spero addirittura stasera!
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  02/01/2011 00:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Votare 1 senza averlo visto è ignoranza accompagnata da una sorta di classismo invertito. Ma chi va a vedere questi film si aspetta le solite cose, o perchè no qualcosa di diverso. E solo perchè nota qualcosa di diverso dal solito non vuol dire che non c'è modo di apprezzarlo, altrimenti non avrebbero raggiunto il record di incassi lordi nella prima settimana dal 17 al 23 Dicembre 2010.
Inizialmente anche io ero perplesso del solito cinettone, ma dato il cast tutto nuovo sono stato spinto dalla curiosità di vedermelo. L'ho visto con il mio amico, alla Cassa nell'atrio abbiamo buttato (con serenità) le nostre 7,50€ ciascuno, ma siamo usciti dal cinema soddisfatti se non entusiasmati.
Del resto perchè fidarmi della mia "stupidita" nel guardare lo spot pubblicitario mandato in onda prima del 17 Dicembre e dare subito un giudizio affrettato ? Non è meglio che ci rifletto sopra ?
Prima vedo e poi vado. Non me ne sono affatto pentito di averlo visto. Va bene così com'è, e poi il cast a parte De Sica è diverso dal solito. Facce nuove e scene nuove. Non vedo cosa ci sia di male nel vedere qualcosa di diverso. Se siete indignati per le scene scurrili audiovisive allora non avreste mai dovuto guardare questo film, perchè vi sareste aspettati qualcosa di simile. Non siete in grado di dare un giudizio ne tantomeno di commentare. Figuriamoci poi se sapreste apprezzare qualcosa che vi interessa commentare. E soprattutto non mi pare che questo film sia stato una delusione in base ai risultati in www.mymovies.it Un record in Italia, incassi totali per ora una via di mezzo tra "Ottimo" e "Successo" secondo il misuratore (ultima rilevazione Domenica 26 Dicembre 2010).
simonssj  02/01/2011 01:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
votare 1 senza averlo visto è una cosa quasi criminale, perchè chi non spende soldi e/o tempo per vedere un film non dovrebbe nemmeno avere diritto a commentarlo; e fortunatamente non facio aprte di questa categoria, nè ne farò parte mai.

il record d'incassi si spiega subito: essendo questa dei cinepanettoni una sequenza di film che dura praticamente da 30 anni, oramai è diventato una sorta di must andarli a vedere sotto Natale, indipendentemente dalle critiche (sempre pessime), dalla media voti di filmscoop e dal passaparola.

Non sono indignato dalle scene scurrili audiovisive, semplicemente non è il mio modo di intendere la comicità.

Sono perfettamente in grado di andare a vedere un film, pagando, anche se non mi piace, perchè grazie al Signore sono in ferie e ho qualche soldarello da parte, per cui sono contentissimo di avere tempo e soldi da "buttare" per vedere anche ciò che quasi sicuramente non mi piacerà; "figuriamoci poi se sapreste apprezzare qualcosa che vi interessa commentare" è una frase che non ha senso logico.

Per finire, ancora una volta col grande successo commerciale che ha avuto (e sta avendo) questo film, la cosa non mi interessa; il rapporto che io ho instaurato con i film è un rapporto 1:1, nel senso che riguarda solo ME e la storia che mi viene raccontata dai professionisti (o presunti tali) che hanno realizzato il film. Siamo solo io e il film, non ci sono altri; quindi qualsiasi discorso su guadagni, nr di spettatori, giudizi di esperti e affini passano tutti in secondo piano rispetto al giudizio soggettivo che assegno ad ogni film che mi scorre davanti agli occhi; e ricorda che spesso (magari non è il tuo caso) chi difende le proprie scelte cinematografiche tirando in ballo gli altri ( "guarda che incasso che ha fatto!" "una marea di spettatori in una settimana di programmazione!" "tutti in sala ridevano come me e alla fine eravamo tutti d'accordo, felici ed entusiasti della visione!" ) lo fa perchè non è in grado di difendere da solo il proprio gusto, le proprie opinioni, le proprie idee.

Ciao :)
Sochmel  02/01/2011 08:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
".....e ricorda che spesso (magari non è il tuo caso) chi difende le proprie scelte cinematografiche tirando in ballo gli altri ( "guarda che incasso che ha fatto!" "una marea di spettatori in una settimana di programmazione!" "tutti in sala ridevano come me e alla fine eravamo tutti d'accordo, felici ed entusiasti della visione!" ) lo fa perchè non è in grado di difendere da solo il proprio gusto, le proprie opinioni, le proprie idee...."

Ciao;
parto da quest'ultima tua frase: infatti non è il mio caso.
Purtroppo (o fortunatamente), il mio genere preferito è il comico-demenziale perchè, solitamente, mi strappa due risate e mi libera un po' la testa dai pensieri che, bene o male, hanno tutti.
Con questo non voglio dire che questa tipologia di film sia la migliore, anzi, probabilmente è l'esatto contrario, ma quando mi trovo in sala con tante persone che ridono amplificando l'ilarità di alcune battute che probabilmente sentite in tv ti strapperebbero al massimo un piccolo sorrisino, mi fa stare bene.
Fortunatamente mia moglie la pensa come me (per fortuna!).
Probabilmente sarò più stupido di tanti altri utenti di questo sito, ma tant'è.
Detto questo, niente in contrario con chi disprezza questo tipo di comicità, ma, come avete sottolineato tu ed altri, tutti questi 1 dati a caso e da gente che probabilmente il film non ha nemmeno avuto l'idea di andarlo a vedere, mi hanno veramente rotto i maroni perchè in questo modo si falsa la media che comunque, se fosse veritiera, sarebbe un dato "storico" interessante.
Detto questo, buon anno a tutti.

Buba Smith  04/01/2011 01:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa centra....???

Stai dicendo un mare di ****** che non stanno in piedi...

I vecchi "vacanze di natale" a me piacevano moltissimo. Anche quello a New York non era poi così male.

Ma questo non era un film... Era solo qualche tonnellata di munnezza scaricata da Napoli all'Africa.