BABBO BASTARDO regia di Terry Zwigoff

Terry Malloy     8½ / 10  02/01/2012 00:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moltissimi hanno preso un abbaglio nel disprezzare questo mitico film.
Da vedere rigorosamente in inglese per apprezzarne la maleducazione trucida, Bad Santa è un monumento alla cattiveria. "Essere cattivi è una delle cose più dolorose che possano capitare nella vita", diceva Calvino. Per me basta far parlare il viso, il corpo e le bestemmie di Billy Fottutogenio Thornton.
Alcune epiche scene di questo film lo portano nell'olimpo della Bellezza, a partire da quella iniziale (Nocturne No. 2 in E-Flat Minor, Op. 9 No.2) per arrivare al massacro degli asinelli davanti ai bambini. Ma anche la sceneggiatura dà il suo contributo, per esempio "metti i desideri in una mano e caga nell'altra, vedrai quale si riempie per prima" o anche "oggi ho dato una svolta alla mia vita: ho picchiato di brutto dei ragazzini". Credevo non fosse possibile e invece film come Bad Santa sono lì a dimostrare che anche un prodotto commerciale può affondare unghie e denti nella sensibilità di uno spettatore. Gli apici vengono toccati dal sottaceto di legno insanguinato, purtroppo si cala un po' nel finale.
Da vedere e rivedere.
elio91  02/01/2012 00:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo, film a tratti geniale
Ed ecco anche il vero Babbo Bastardo: http://www.funnyordie.com/videos/a1b7018f17/drunk-santa-caught-on-tape
pier91  02/01/2012 01:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la t-shirt del bambino alla fine con scritto "Shit happens when you party naked" ?
Comunque bravo, io fui troppo stretta di voto ora darei come te :)
Terry Malloy  02/01/2012 13:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti! mi sembrava strano!
Sì, la maglietta è geniale :)