BABBO BASTARDO regia di Terry Zwigoff

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  13/12/2007 10:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta una media troppo bassa per un film geniale: una ventata di freschezza per chi non ha mai sopportato il glucosio natalizio che imperversa puntualmente ogni anno nei cinema: da ora in poi, l'unico antidoto al natale di cartapesta è rappresentato da "Babbo bastardo" e dall'indimenticabile
"Nightmare before Christmas".
Un Babbo Natale rapinatore, alcolizzato, fornicatore perenne, depravato e volgare, persino incontinente (?!), patetico al punto di diventare persino affascinante (Thorton è strepitoso).
Dialoghi che sembrano scritti da un Lenny Bruce da caserma, oltretutto azzeccatissimi, stile da sit-com (tipo certe commedie con Danny De Vito) ma in un film politically uncorrect davvero travolgente e dissacrante, ma che tutto sommato parodia tutti i clichè del cinema "tradizionale".
Strepitoso il supporto musicale affidato a noti brani di musica classica: scelta cult, Babbo che scassina la cassaforte sulle note del "Trovatore", esilarante il direttore del centro commerciale che finisce per mettere in mostra il doppiogiochismo dell'umanità "neutrale".
E il bambino, perso in un mondo surreale che è forse l'unico che lo aiuta a sopravvivere, mette addosso una certa beffarda tenerezza.

Curioso che si faccia riferimento di continuo agli "innocenti" (cfr. i bambini) visti con l'occhio degli adulti e delle loro distorsioni morali.
Un film bellissimo.

lampard8  13/12/2007 10:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale l'ho trovato non adeguato al film e un tantinello messo lì a casaccio tanto per fare finire il film, non credi?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  13/12/2007 14:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anch'io lo penso