ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

rain     9 / 10  10/04/2012 13:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo Studio Ghibli ci presenta una storia meno "orientale" rispetto a quelle a cui ci aveva abituato ma non per questa meno bella, anzi, questo film è la dimostrazione che Ghibli può produrre dei piccoli capolavori anche senza la regia del grande Miyazaki.
Esteticamente perfetto, sia per quel che riguarda i disegni, sia nei colori. La storia è molto tenera e piacevole anche se forse manca quel piccolo tocco di magia sempre presente nelle opere del maestro (che questa volta partecipa alla sola sceneggiatura). Secondo me il difetto più grande (in senso relativo, difetti veri e propri non ce ne sono) è che i personaggi non sono assolutamente carismatici, la protagonista principale è abbastanza simpatica ma tutti gli altri li ho trovati piuttosto anonimi. Molto belle le musiche, in particolare il tema principale che mi sembra di aver letto è stato cantato dalla stessa artista in tutte e quattro le lingue in cui compare nel film (giapponese, inglese, francese e alla fine anche in italiano).
Speriamo che lo Studio Ghibli continui anche in futuro a offrirci opere di questo genere, con e senza la regia di Hayao Miyazaki.