ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

Testu     7 / 10  23/10/2011 11:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che mi è piaciuto, sia per fattura che per contesto, devo dire che come sempre mi preoccupano tutti quelli che si sporcano le labbra con la parola "capolavoro" solo perchè c'è dietro una persona o uno studio. Capolavoro vuol dire "perfezione oggettivamente ineguagliabile e apprezzabile da tutti" e se mai esistessero simili lavori, ce ne sarebbero pochi nel mondo e in ogni campo artistico. Stranamente però tutti finiscono per accodarsi all'incensamento e solo anni dopo spuntano le critiche.

Ora bisogna precisare che Arriety non è un capolavoro e personalmente nemmeno un gran lavoro, bensì una produzione oggettivamente discreta, con bei personaggi, disegni e animazioni curati, ma non per questo un lavoro indimenticabile.

Tra le cose che non mi hanno convinto vi sono; Sho che è troppo intuitivo nel trovare la cucina degli sgraffignoli (prendinprestito), troppo intuitivo nel dare per scontato che siano in pochi, troppo preparato nel mascherare le tracce ( impressione aumentata dalla necessità fisica di rimanere pacato e calmo) e anche la governante non convince. L'anziana infatti non ha un profilo reso in modo chiaro, una motivazione forte che la faccia agire in modo subdolo e come antagonista (volutamente da due soldi) finisce per stonare. D'altro canto anche il gatto cambia repentinamente e la prima scena in tal senso mi è parsa un romanticismo forzato, come le lacrimuccie sul finire, esagerate per il poco tempo avuto insieme. Se poi il finale per i prendimprestito è ottimo, il dubbio su Sho potrebbe infastidire.

PS: ma poi prestito significa restituire in futuro, questi rubano e basta :D
Terry Malloy  28/10/2011 19:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps: c'hai assolutamente ragione ed è la cosa più insensata del film.
Signor Wolf  03/11/2011 14:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'adattamento al libro è semplicemente stato fatto male!
Testu  24/11/2011 14:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutti i libri che usa lo studio ghibli aggiungerei. Sono fantastici con storie inventate di sanan pianta, ma mettigli un testo che non sia loro e o te lo rendono noioso (kiki) o prima del finale fanno qualche gaf che rovina un buon lavoro (Castello di Howl)
Testu  23/10/2011 11:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo... un po invasiva ma davvero bella la parte musicale, forse la cosa che ho più apprezzato
Signor Wolf  03/11/2011 14:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente un'ottima clonna sonora