ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

Terry Malloy     8½ / 10  19/10/2011 21:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dolcissimo.
Non sono un esperto di cartoni, cinema orientale, Miyazaki etc ma mi sono fatto prendere dalla storia e dallo splendore di questo Giardino misterioso. Un film che alla scarna sceneggiatura oppone un superbo controllo dei tempi e delle dinamiche tra personaggi ed eventi. Non succede nulla in quella casa, ma è incredibile come scorra in una serie di sfacettature e sfumature psicologiche e letterarie da film d'autore. Si vede la sapiente penna di un Maestro. Un film in equilibrio perfetto: piace ai bambini e piace agli adulti. Un bambino rimane folgorato dall'intuizione di un gruppo di gnomi che vivono sotto casa sua, un adulto da quanto complessa sia la rappresentazione di un nucleo famigliare che vede un padre saggio, ma disperato affiancarsi a una madre nevrotica, ma tenera. In tutto ciò i bambini diventano adulti, e scoprono la Grandezza di un amore o anche solo di un'amicizia impossibile. Basta poco a un film del genere per aprirti mondi di Umanità. Per questo, ringrazio gli autori. Una parola a parte per la colonna sonora, davvero splendida. All'uscita dal Cinema, stavo davvero bene.
Invia una mail all'autore del commento Silly  15/04/2012 20:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ti devi vedere tutto myiazaki però, fa davvero bene al cuore.
Terry Malloy  15/04/2012 21:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che commento del ***** che ho scritto.
Invia una mail all'autore del commento Silly  15/04/2012 21:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dissento, è un commento spontaneo. anche se forse per esserlo completamente avresti dovuto scrivere che mentre lo guardavo eri fisicamente emozionato.
epperò ascoltami, vediti la filmografia di miyazaki.
cuoricino per tuà.
Terry Malloy  16/04/2012 21:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, tutte le parole chiave in maiuscolo, ma chi mi credo di essere?