I RAGAZZI DEL REICH regia di Dennis Gansel

The Gaunt     7 / 10  22/08/2015 22:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne I ragazzi del reich sono visibili certe assonanze con L'attimo fuggente, sia a livello narrativo per ciò che riguarda alcune pieghe della parte finale, sia come contesto della vicenda. La Napola non è poi così dissimile dal collegio del film di Weir, perchè impone una disciplina per uniformarsi ad un pensiero unico, conforme ad un'ideologia oppure un concetto dominante e da trasmettere a coloro che dovranno essere la futura classe dirigente. Indottrinamento, la cultura dell'individualismo, la soppressione del debole a favore del forte.
L'amicizia profonda dei due protagonisti, agli antipodi per estrazione sociale, ma solidissima a livello affettivo è una lotta per preservare la propria umanità, mostrare compassione e sfuggire ad un Male che sottilmente si insinua nell'animo. Una storia semplice ma efficace e che ha nei due attori protagonisti il suo punto di forza. Ci sono comunque le basi già in questo film per il successivo e più riuscito L'onda.