I RAGAZZI DEL REICH regia di Dennis Gansel

sandrone65     6 / 10  14/07/2012 01:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo sinceramente di più da questo film. La presa di coscienza dell'efferatezza del regime hitleriano da parte dei ragazzi è resa in maniera minima e superficiale. L'incontro con l'istigazione alla violenza e all'odio razziale non suscita nessuna reazione in loro, è piuttosto la pura brutalità di alcune situazioni a toccare direttamente i ragazzi ed a gettarli nel disagio e nello sconforto, tanto che la loro ribellione assume connotati esclusivamente autodistruttivi e silenziosi. Da un certo punto di vista probabilmente questo è ciò che effettivamente capitava a giovani che venivano indottrinati in maniera sistematica ed ai quali la realtà delle cose veniva oscurata o resa in maniera distorta. Tuttavia il giovane protagonista ha un padre dalle idee chiare, che afferma esplicitamente di non volersi mischiare con i nazisti, eppure di questo lascito paterno non se ne fa nulla. Il film può risultare interessante per chi coltiva l'interesse verso il periodo storico in questione, ma risulta anche lento e un po' troppo ripetitivo in molte sequenze. E' carente pure di attori dalla personalità spiccata. Insomma pur non avendone una cattiva opinione penso che lo dimenticherò molto presto.