RAGIONE E SENTIMENTO regia di Ang Lee

antoniuccio     7½ / 10  12/12/2005 21:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un romanzo di Jane Austen, tra l'altro molto meno giocoso di Orgoglio e pregiudizio, questo film è stato molto poco valorizzato, eppure dietro vi fu un certo lavoro.
A cominciare dalla scelta del regista, Ang Lee, un orientale che si mette a girare un film targato "Britain" su tutti i fronti, proprio per evitare l'eccesso di provincialismo che avrebbe avuto un regista inglese come gli attori.
La sceneggiatura, premiata con l'Oscar a Emma Thompson, ha visto ben 5 anni prima di essere terminata, forse per un eccesso di timore reverenziale dell'attrice nei confronti di un mostro sacro della letteratura inglese.
La scelta degli attori, da abbinare ai personaggi del romanzo, che ha dovuto per forza di cose selezionare soggetti che più British non si poteva.
In generale è un film gradevole, con un pathos voluto dall'autrice in origine e che è necessario, dato che su di esso ruota tutta la storia, altrimenti abbastanza flebile.
Emma Thompson è una delle mie favorite attrici, per cui non posso che essere davvero compiaciuto della sua interpretazione, soprattutto nella liberatoria scena del pianto, al termine del film....
Carino pensare che dopo il film, la Thompson e l'attore Greg Wise (Willoughby) hanno avuto una relazione con bimbo....