THE MAJESTIC regia di Frank Darabont

GianniArshavin     7 / 10  26/12/2013 17:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Darabont del 2001 torna al cinema con questo The Majestic che venne ampiamente snobbato e criticato dal pubblico e dai critici.
Come nei suoi lavori precedenti e in quello successivo,il regista conferma di saperci fare e nonostante passino parecchi anni fra un film e l'altro dimostra di non perdere mai la mano.
The Majestic è un'opera davvero notevole,che emoziona e spesso commuove lo spettatore con un Jim Carrey che ancora una volta conferma di essere maestoso nei ruoli drammatici. Inoltre il film si presenta come un omaggio al cinema di un tempo,quel cinema romantico e di classe che sembra essere ormai sparito, del tutto fagocitato dalle odierne grandi produzioni frenetiche e vuote. Proprio il cinema è il filo conduttore che collega 3\4 del film,che sono a mio giudizio il meglio della pellicola,che purtroppo nell'ultimo quarto perde parecchio scadendo in una retorica buonista e nazionalista che danneggia di molto il prodotto,non tanto per il messaggio in se ma per come viene espresso.
Il titolo propone molti temi ben analizzati,come l'identità personale che si confonde con quella di un altro,la libertà di espressione e il rapporto con gli altri e il tutto viene sviluppato bene fino appunto al finale che non mi è andato per niente giù.
Tuttavia The Majestic merita di essere visto,per la dolcezza che emana e per le emozioni che trasmette e potrebbe essere riscoperto come piccolo classico da vedere ,perchè no, nel periodo natalizio.