THE MAJESTIC regia di Frank Darabont

Clint Eastwood     7½ / 10  12/03/2010 11:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Darabont omaggia ancora, questa volta in maniera più accentuata e forse più profonda, il cinema classico di cui ne fa parte parte anch'egli stesso. Così come nei due lavori precedenti introduce la grande passione per i film anni '30 e '40 (anche il muto) e la musica (qui abbiamo il jazz), riuscendo in pieno la sua impresa. Parallelamente abbiamo una storia coinvolgente di una vita nuova, appena cominciata, che lascia tutto nel passato, anzi rimuovendo completamente e involontariamente i ricordi per procedere in un nuovo camino pieno di valori di cui l'amore e l'amicizia ne fanno i principali pilastri dell'esistenza umana. Come spesso succede il regista confeziona ancora una storia in cui il tempo sembra fermarsi, non perde il tocco magico di trasformare il film in un sogno ben profumato grazie alla fotografia sempre validissima secondo le regole e piena di toni caldi che sciolgono il cuore, racchiudendo tutto il bene del mondo dentro queste due ore e mezza di puro viaggio nel mondo Darabont.
Nel creare una favola, non risulta costantemente convincente, forzando alcuni momenti, appellando alla retorica, dare troppo valore al protagonista lasciando da parte le piccole sfumature e le situazioni attorno, procedendo verso il finale va a dilungurasi nei temi che non sono di sua competenza raffigurando qualcosa va oltre il limite fiabesco, del periodo storico, del film stesso ed infine concludendo con un happy end come solo a Hollywood si è abituati a vedere.

Una prova impeccabile di Jim Carrey che dimostra ancora una volta di essere un abile e capace attore drammatico.

Magico.