JOHNNY STECCHINO regia di Roberto Benigni

hghgg     7½ / 10  27/07/2015 19:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film del Benigni regista a mio avviso è questo piccolo classico della comicità italiana.

Tutto basato su un gigantesco equivoco-inganno che va a generare una catena di altri piccoli equivoci che rappresentato tutto il motore comico dell'opera, motore che gira benissimo regalando momenti esilaranti di grande comicità con protagonista un Benigni più in forma che mai nel doppio ruolo del solito ingenuotto e del gangster Johnny Stecchino, una duplice faccia che ci dona una delle migliori prove attoriali-comiche del toscano.

Al suo fianco un Bonacelli che da vita ad uno dei più riusciti personaggi della galleria benigniana, Nicoletta Braschi ovviamente, e si ripresenta il problema braschiano di tutti i film di Benigni, alcuni caratteristi sempre presenti nei suoi lavori e le musiche dell'amico Evan Lurie (forse le migliori che abbia mai composto per Benigni).

Memorabili alcune gag: la truffa all'assicurazione (con sgamata finale e successivo dialogo-equivoco con il Ministro, che si ricollega alla gag del gioco vista all'inizio in un gioco ad incastri comici molto riuscito), la cocaina-medicina per il diabete, lo scorrettissimo finale di un Benigni ancora graffiante e poi due momenti che a modo loro rasentano il geniale.

Il primo è lo storico dialogo tra Benigni e Bonacelli in cui quest'ultimo elenca le varie piaghe che mettono in cattiva luce la Sicilia.

Poi c'è lo straordinario "Equivoco della banana" che esordisce alla grande e viene poi ripreso al culmine nella bellissima scena del teatro dove ho seriamene rischiato di morire soffocato dal ridere ogni volta che ho rivisto quella scena. Geniale l'idea del vecchio che addita continuamente Benigni come assassino il tutto, nella mente dell'ingenuo e ignaro protagonista, a causa di una banana non pagata. Solidissima la gestione dell'equivoco che sorregge queste parti del film.

"Asssasssino..."

"MA Vàffàncùlo và"

Con "Johnny Stecchino" Benigni da vita alla sua commedia più bella, convincente e completa, tanti rimandi e dovuti omaggi ai classici della comicità (anche se non soprattutto muta ma non solo) in un film che non è un capolavoro ma regala bellissimi momenti e molte risate genuine.

Divertentissimo e, nel suo piccolo, intramontabile.

Il mio Benigni regista preferito con tutto il rispetto per l'ambiziosa idea dell'acclamatissimo "La vita è bella".