JOHNNY STECCHINO regia di Roberto Benigni

Angel Heart     7 / 10  04/03/2015 17:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non impazzisco né per Benigni né per il suo stile di fare commedia (spesso ironizza, comunque sempre con testa e sempre in buona fede, su tematiche piuttosto forti), tuttavia non posso non riconoscerne l'indubbio genio artistico che lo ha giustamente reso tra i più amati e rispettati autori contemporanei nostrani.
In "Johnny Stecchino" troviamo più o meno le stesse caratteristiche del successivo "Il Mostro" (film che ho visto per primo e che quindi paragono al contrario), ovvero un'idea fondamentalmente semplice, inserita in un contesto serioso, giocata sulla figura di cuore ma totalmente inetta del protagonista (sempre ammirevole per come si ridicolizza calcando quasi sempre sui suoi difetti fisici) e su una serie continua di equivoci che lo porteranno a ritrovarsi nelle situazioni più insolite e disparate.
Malgrado i risvolti surreali per muovere la trama, la prevedibilità degli sviluppi, e qualche piccolo scivolone di cattivo gusto (scena finale in particolare) il film di Benigni riesce a regalare due ore genuine e spensierate in cui si ride e si sorride senza riserve grazie ad un cast affiatato (Bonacelli fuorissimo) e a delle gag intelligenti e decisamente esilaranti (vedere scena questura). Trovo poi molto romantica e mai stucchevole quest'abitudine del nostro di cucire sti ruoli da dea su misura della moglie, quasi a volerle fare ogni volta una dichiarazione d'amore su pellicola; la ciliegina sulla torta di una commedia non irresistibile (almeno per quanto riguarda i miei gusti) ma senza ombra di dubbio piacevole.