JOHNNY STECCHINO regia di Roberto Benigni

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  25/11/2006 21:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore commedia di Roberto Benigni.
Gradevole commedia degli equivoci, in cui un brillante Benigni riesce a sovvertire ogni luogo comune, facendo apparire ogni cosa come un innocente gioco, in cui ogni frase, ogni dialogo, diventa surreale, tale da indurre il povero ed ingenuo protagonista a crearsi un’altra realtà ..tutto viene giocato su tale ambiguità, su tali malintesi, che però sveleranno, se pur in modo leggero, gli aspetti più nefandi della nostra società (la delinquenza, la corruzione).
Trovate geniali ed originali coadiuvate da un ritmo incalzante, gag esilaranti, una non superficiale costruzione dei personaggi (come non ricordare lo zio avvocato ed il ministro), fanno di questo film comico uno dei migliori del regista-attore toscano ..una prima parte più lenta ed introduttiva, che si pone come traino, ed una seconda più pressante e costruttiva, che esplode in tutto il suo lato irriverente e pungente (l’incontro con il ministro corrotto).
Una buona performance di Roberto Benigni, nel doppio ruolo dell’ingenuo Dante e in quello dello spietato Johnny, senza dimenticare la grande interpretazione di due navigati attori come Paolo Bonacelli e Franco Volpi ..ottima la direzione dello stesso attore toscano.
Una intelligente ed esilarante commedia ..imperdibile per chi ama Benigni!