I RAGAZZI STANNO BENE regia di Lisa Cholodenko

martina74     7 / 10  20/05/2011 12:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lisa Cholodenko vuole dimostrarci che la famiglia lesbica ha gli stessi problemi, gli stessi comportamenti e gli stessi desideri di una eterosessuale. Ed è vero: guardando il film ci si trova di fronte a una "semplice" storia familiare, con avvenimenti che possono accadere in ogni nucleo, chiunque siano i suoi componenti.
La vera differenza sta nel fatto che i ragazzi (che, tutto sommato, stanno davvero bene, anzi forse meglio rispetto alla media) hanno la curiosità di capire da dove vengano: non che a loro manchino le figure genitoriali, ma sentono il desiderio di sapere chi ha donato il seme che li ha messi al mondo.
Il loro padre biologico è affascinante, libero, scanzonato, divertente... insomma tutto quello che non sono le due mamme, prese naturalmente dalla gestione della famiglia.
Il problema è che Paul scombina davvero tutto - rendendo peraltro divertentissima la parte centrale del film - ma alla fine viene "sputato" come elemento estraneo, lasciandoci l'amaro in bocca.
Gli uomini in questo film non fanno una bella figura e, se da una parte questo è prevedibile, dall'altra è spiazzante e anche un po' triste.
In definitiva un bel film, che offre momenti di ilarità notevole, fa riflettere ma alla fine lascia l'amaro in bocca. D'altro canto la perfezione non è di questo mondo.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  03/09/2011 19:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per aver riconosciuto la "normalità" rappresentata all'interno di una coppia omosessuale, tra l'altro appoggiando le tue parole direi ovvia nell'intento della regista, e per aver espresso un parere chiaramente personale circa l'impossibilità che in una realtà come la nostra tale normalità venga riconosciuta e resa così facile come in un film, ho passato l'intero mese di febbraio-marzo, tra l'altro nel pieno di problemi di salute, ad essere accusato e additato con terminologie più o meno varie, ma di sicuro molto più razziste e ingiuste che di un semplice parere espresso per un film. Dunque occhio ad usare certi termini...sono pericolosi.
andreapau  04/01/2012 15:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quanto la fai lunga....almeno dicessi la verità su quello che è successo!
Poverino, il nostro colosso culturista aveva la febbre, e noi cattivoni ce ne siamo amabilmente fregati...
Ma smettila, sei ridicolo...
martina74  05/09/2011 10:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono una sovversiva. :P