IO SONO CON TE regia di Guido Chiesa

jack_torrence     5½ / 10  04/11/2010 21:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' girato con cura e amorevolezza, e con un pudore e un'allusività a tratti inconsuete nelle fiction televisive. Ma per tutta la sua durata è proprio questo che sembra: una fiction rai sulla *******.
Chiesa intenderebbe parlare (e lo spunto è molto interessante) di come il messaggio d'amore di Gesù, e - n.b. - il suo anticonformismo, nascano dall'educazione ricevuta dalla madre. La protagonista del film è descritta come una ragazza moderna ante litteram, che rivendica i suoi diritti - e i diritti degli umili, degli oppressi - come una donna di oggi.
Purtroppo appare un ritratto ingenuo e poco attendibile. Edificante, ma più "sarebbe bello fosse stato così" che non "è possibile sia stato così". Non convince: e non riesce a trasmettere, se non negli ultimi minuti, il suo significato - che comunque non mi sembra abbia una vocazione veramente universale (come pretenderebbe) ma resta circoscritto a chi ha interesse nella vicenda di Gesù.

Per quanto ben fatto, non si eleva al di sopra di una fiction rai di di buon livello (come non ne fanno più).
Originale la scelta di girare il film in Tunisia con i costumi locali, e in lingua araba; però oltre a questa scelta non c'è veracità nella messinscena. E le comparse famose (Cecchi, Colangeli) che parlano in greco antico, sono fastidiose (in particolare il "re magio" interpretato da Gifuni è un tantino ridicolo).

Qualche perplessità sul rischio che certe allusioni alla lapidazione delle donne o alla circoncisione non vengano prese bene nel mondo islamico, dove si è voluto girare e ambientare il film. Il fraintendimento pericoloso cui il film si presta, è quello che sembra alludere alla modernità del cristianesimo come portato occidentale, rispetto al mondo islamico di oggi.
Il film, ne siamo certi, non vuol dir questo. Ma a certi occhi che vogliono veder male, questo potrebbe da ultimo sembrare. E proprio non sarebbe il caso.