RABBIT HOLE regia di John Cameron Mitchell

edo88     8 / 10  18/02/2011 13:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire di essere sorpreso.
Dopo alcune scelte artistiche pessime e non pochi interventi dal chirurgo, avevo perso molta fiducia nella Kidman. Una fantastica attrice, bellissima, piena di classe e dallo sguardo potentissimo, doveva prima o poi rinascere dalle sue ceneri (ci aveva "lasciato" con le prove in Moulin Rouge e The Hours, mica pippe)! Il motivo per cui ho visto il film è stata appunto la curiosità di vedere se l'attrice fosse tornata ai suoi livelli. Devo dire che il trailer mi aveva fatto pensare al peggio, perché hanno scelto proprio di mostrare le scene in cui sembrava meno naturale, e ancora notavo molto quelle labbra e quel viso tirato (scusate, ma ci faccio molto caso, forse anche troppo).
Detto ciò - e scusate per la praticamente inutile introduzione - il film invece mi ha sorpreso in positivo.
La storia è semplice e lineare, anzi quasi minimalista, e difatti racconta prima di tutto il dolore di due genitori dopo il tragico incidente e lo sforzo che fanno per vivere con meno dolore possibile.
E il film convince proprio perché riesce a descrivere i patimenti dei due protagonisti molto bene, in modo sottile (forse anche un po' calcolato), lasciando alla Kidman e a Eckhart molto spazio: fortunatamente nessuno dei due esagera, anzi è encomiabile come la Kidman riesco a dire moltissimo con piccoli sguardi e gesti. La nomination all'Oscar è meritatissima e, se continuerà così, potrebbe in futuro regalarci altre grandissime prove, perché il potenziale ha dimostrato di non averlo perso affatto.
Ma il film convince anche grazie a una regia misurata, intima, una bella fotografia e un ottimo cast. Lasciano il segno soprattutto alcuni scambi madre-figlia, taglienti, rancorosi, pieni di dolore forse ancora non espresso abbastanza.
Insomma, un film non leggero ma che darà soddisfazioni, soprattutto grazie alla ritornata Nicole.