RABBIT HOLE regia di John Cameron Mitchell

jack_torrence     6½ / 10  23/11/2010 00:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La recitazione della Kidman è superiore a ogni elogio.
L'attrice australiana ha fortemente voluto il film, e l'ha prodotto (e a mio maligno parere, non si è presentata al festival di Roma 2010 dove è stato presentato in concorso, perché sapeva che non avrebbe vinto nulla né lei né il film, e chissà magari anche stizzita del premio annuale per l'attore conferito a Julienne Moore e non a lei).

Il film è un prodotto hollywoodiano di ottima fattura, IN ODORE DI OSCAR.
Il tema è trito - quello di "La stanza del figlio": l'elaborazione del lutto da parte di una coppia di genitori ancora giovani cui è morto un figlio.
Il titolo allude alla tana del bianconiglio, cioè a una condizione esistenziale sospesa e straniata, resa a tratti molto bene, che deriva da una perdita tanto inaccettabile.

Il film è un buon film, però - scarsa originalità a parte - è "solamente" la fedele trasposizione di una pièce teatrale vincitrice di un Pulitzer, e di grande successo.
Il Cinema non è questo; ma questo è il cinema che potrebbe vincere i premi oscar (anche se adesso è anche parecchio datato, nella forma). Aspettiamo marzo e vediamo...