caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IN UN MONDO MIGLIORE regia di Susanne Bier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  12/04/2011 15:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo film Susanne Bier conferma di essere una garanzia,forse manca ancora qualcosina per la consacrazione definitiva ma la strada intrapresa è quella giusta.
La regista danese si sofferma su padri che aldilà della loro indiscutibile rettitudine faticano nell'adempimento del loro dovere,confessando manchevolezze tipicamente umane nel tentativo di sottrarre i propri figli a confronti sociali in cui solo il più duro e spietato sopravvive .Uomini rispettabili eppure imperfetti,come il genitore di Elias,valoroso medico nella lontana Africa ma causa della disgregazione del proprio microcosmo affettivo,o come il genitore di Christian,incapace di far fronte alla morte della moglie e quindi sostenere un figlio tremendamente provato dal tragico avvenimento.
Panorami da sogno contrastano con l'impotenza e la rabbia che attanagliano i protagonisti di questo dramma,combattuti ed insicuri,avvelenati da un lato oscuro che regola gesti fomentatori di una tensione tangibile che monta a spirale risucchiandoli verso un pericoloso gorgo di disperazione.
Il pessimismo di Susanne Bier si rispecchia nell' utopica disposizione di Anton,risoluto nel non voler cedere ai più bassi istinti ,ma a sua volta tradito da una natura primigenia che intacca di conseguenza l'ambita perfezione educativa.
Il messaggio distruttivo però non arriva fino in fondo,lasciando spazio ad un riscatto che chiude il cerchio in maniera sincera ma fin troppo stucchevole.La pellicola perdendo quella negatività così ben focalizzata in precedenza risente del cambio di registro repentino,assecondando una sensazione di eccessiva semplificazione di ogni sfumatura.
Tuttavia la pellicola è più che apprezzabile nel volgere uno sguardo coerente su un malessere profondo,ben motivato e quindi capace di indurre un forte coinvolgimento.