IN UN MONDO MIGLIORE regia di Susanne Bier

quadruplo     8½ / 10  07/11/2010 23:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregevolissima pellicola della Bier, a dimostrare ancora una volta la validità del cinema danese. A better world racconta una storia attuale (scritta con un altro grande cineasta danese,Anders Thomas Jensen de "le mele di adamo") raccontata n maniera cruda e estremamente iperrealista.
Diverse le chiavi di interpretazione, quella che personalmente mi ha colpito di più è il dualismo nel diverso approccio verso, come dice il titolo, un mondo migliore. Ho come l'impressione di trovare sempre più personaggi nel mondo del cinema che si muovano verso il bene comune anche con mezzi poco "ortodossi", trovando anche il favore dello spettatore. Segno forse di un malessere generale e di una perdita di fiducia nelle istituzioni. Ad ogni modo, i diversi approcci verso questo fine vengono messi in crisi dai diversi avvenimenti.

Grandissimi gli interpreti, dai giovanissimi christian a elias agli adulti (presenti anche Ulrich Thomsen de "le mele di adamo" e Zlatko Burić, il mitico Frank della trilogia "pusher").
Forse avrei osato di più nel finale, ma come ho letto in un commento, probabilmente non era questa la visione dell'autrice.

Fino a questo momento il migliore film che ho visto di questa (scarsa) annata cinematografica.
kubrickforever  10/11/2010 10:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te, davvero un film bellissimo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/12/2010 17:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dopo il matrimonio". Vedetevi "Dopo il matrimonio".
quadruplo  20/12/2010 21:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e si hai ragione, lo metto in down...e tutti vatti a vedere l'ultimo di jeunet..!