BLOOD STORY regia di Matt Reeves

Travis2344     7½ / 10  11/10/2011 18:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iniziamo con il dire subito una cosa, questo non è un horror!
E non lo dico con un' accezione negativa ma semplicemente perchè horror secondo me è qualcos' altro, diciamo meglio che questo film è più assimilabile al genere drammatico che all' horror in se stesso.

Mi aspettavo una cosa molto diversa, il commentone tanto rinfacciato di Stephen king ( e se lo dice lui ) e una pubblicità che colpisce, ma quello che vedo in sala è qualcosa di diverso.

La storia di un bambino maltrattato dai coetanei, solo, che non può nemmeno cercare giovamento nella famiglia, ormai in pezzi...Il tutto ben spiegato, con una forte carica emotiva dal regista che ci fa immedesimare dentro questo povero ragazzo ( un grande MC-Phee a mio parere ) con la sua angoscia e tristezza...

e poi tutt' un tratto arriva arriva una bambina e...Beh non sto qui certo a dirvi la trama ma vi assicuro che è qalcosa che non vi aspettate.
Quella che si presenta di fronte a noi è una trama molto più complicata di quanto possa sembrare che ancora io stesso non ho compreso a pieno, piena di sfumature e di interrogatii che rimangono aperti fino alla fine...

Quello che vi posso dire io e che ho visto questo film in maniera mia, come spero che il regista volesse, e in questo modo ho scorto forse una metafora in quello che è la giovane vampira, non una salvatrice ma l' incarnazione di un male in cui alcune persone si rifugiano solo in parte consciamente, riconoscendolo, ma forse è l' unica soluzione che hanno per sentirsi accettati e salvarsi da un mondo che altrimenti è troppo crudele...

Mah basta, mi fermo potre stare qui ancora molto a scrivere quello che mi passa per la testa, nello spoiler metterò alcuni interogativi che spero alcuni di voi potranno aiutarmi a chiarire.

Per cio che riguarda la parte tecnica ho notato da parte del regista una certa focalizzazione nei personaggi principali ( il volto della madre per esempio non lo vediamo mai, il padre solo al telefono ) e ci sono spesso inquadrature dalla parte della nuca del soggetto in primo piano.
Una sceneggiatura e una fotografia senza lode e senza infamia, carini gli effetti speciali un po tirati certe volte.
Forse le scene violente si potevano rendere in modo diverso e la reazione del giovane potevano essere un po più marcate.

Gli attori mi sono piaciuti molto, i 2 protagonisti si intende, con la piccola Chloe Moretz che è un perfetto misto di dolcezza e maledzione, un meraviglioso ossimoro, anche il giovinotto fa la sua parte. Tutti gli altri rimangono in ombra anche perche il film si concentra per buona parte su di loro.

In definitiva Let me in è un film molto interessante, diverso dagli altri, mi ricorda molto molto vagamente "intervista col vampiro" per la leggera introspezione filosofica ma di paragonarlo non se ne parla non vi preoccupate.
Se non cercate il solito horrendo horror alla final destination guardatelo pure, puo essere una piacevole sorpresa...

P.S se avete tempo dopo averlo guardato rispondete alle mie domande contenute nello spoiler mi piacerebbe sentire qualche parere...

danko  11/10/2011 20:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Il vecchio ustionato alla fine chi è?? Uno come Owen ? il fratello? Perche lo pensate?
Il vecchio ustionato si x me è 1 come Owen: diciamo "il compagno invecchiatosi" di Abby,tant'è vero che in una scena finale,Owen quando si trova a casa di Abby,vede le fotografie del vecchio quando era giovane(riconoscendolo dalla voglia sotto l'occhio) e in quell istante pensa che Abby voglia ripetere con lui la stessa cosa(trovare colui che le ricerchi sangue in modo da vivere) e ne rimane spaventato.

- Quello di Abby è un ciclo continuo di sfruttamento di persone??
Secondo me no,lei veramente prova qualcosa x i vari ragazzi che conosce,al di la del fatto che le sono necessari x la sopravvivenza

Abby secondo voi è un personaggio positivo o negativo?
Sempre secondo il mio modesto parere x me è entrambi. Negativa perchè x sopravvivere è costretta ad uccidere,e se non x mano sua,fa sacrificare il compagno. Positiva perchè dimostra comunque di saper amare una persona e difenderla ad ogni costo