BLOOD STORY regia di Matt Reeves

Ale-V-     7 / 10  11/10/2011 13:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male. Davvero niente male. Il lato horror che fa da background a questa pellicola è solo un pretesto per mettere in piedi una grande storia di amore/ossessione. Un amore tormentato fra un ragazzino di 12 anni (Owen) e la sua nuova vicina di casa (Abbey) coetanea (almeno nell'aspetto) e vampiro. Ma non è l'amore tutto "rose e fiori" di Twilight. Quello che trapela dalle immagini di "Let me in" è una ossessiva curiosità per ciò che è "diverso". Owen si innamora della bella Abby perchè è "diversa", diversa dal mondo che lo circonda, diversa da tutti quei bulli che a scuola si prendono gioco di lui, diversa dalla madre in rotta con il padre, insomma, diversa da tutti. E non è solo la sua natura vampiresca a renderla diversa. Abby possiede una sensibilità ed una dolcezza al di fuori dagli standard umani e ciò fa perdere la testa al giovane Owen. Abby protegge e si prende cura di Owen, cosa che un padre lontano ed una madre alcolizzata non potrebbero fare, "favore" che alla fine si intuisce che il ragazzo ricambierà volentieri, probabilmente per il resto della vita.
Film atipico nella sua struttura, nella sua lentezza delle dinamiche. Al regista non interessa mettere in risalto le scene gore o le caratteristiche tipiche dei vampiri tanto che, fino alla scena del fuoco nell'ospedale, nn ci è dato per certo che Abby non possa stare alla luce del sole, per esempio; più che altro il suo scopo è concentrarsi sulla natura umana della ragazzina che, a volte, suo malgrado, viene sopraffatta dal lato "animalesco".
Tutto ciò rende questo film unico nel suo genere.
Promosso a pieni voti.