ACE VENTURA - L'ACCHIAPPAANIMALI regia di Tom Shadyac

daniele64     6½ / 10  03/01/2019 16:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, assieme al contemporaneo "The mask", è stato la base del successo mondiale di Jim Carrey, che qui ripropone la sua particolare abilità clownesca e demenziale molto sopra le righe, al limite del cartoonesco. Ace Ventura è un curiosissimo tipo di detective zoofilo sempre alla ricerca di ricchi animali smarriti e sempre in contrasto con la Polizia di Miami, che lo ha in antipatia (e ti credo!!). La trama, ovviamente, è stupidotta ed è solo un pretesto per assemblare le gags dello scatenato comico canadese, esaltandone la mimica, specialmente quella facciale, e le capacità dialettiche. Poi qui si può discutere, qualcuno storcerà il naso per qualche scena davvero "esagerata" o qualche battuta decisamente volgare, che non mancano certo. Anch'io non ho apprezzato alcune cose un po' di grana grossa, ma nel complesso ho trovato questo film piuttosto divertente e quindi più che sufficiente, anche grazie alla piacevole presenza di due notevoli bellezze come la tenera Courtney Cox e, soprattutto, la scatenata Sean Young. Arrivo a dargli 6/7.