SINT regia di Dick Maas

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  14/09/2012 11:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nostro Babbo Natale in alcuni paesi nordici è sostituto da St. Nicholas,a sua volta amabile figura barbuta e di rosso vestita che la notte del 5 Dicembre porta doni ai bimbi più meritevoli.
Dick Maas (graditissimo ritorno il suo) rettifica la leggenda e fa del vescovo divenuto dispensatore di gioia un crudele aguzzino giustiziato sul finire del 1400 dalla popolazione nauseata dai suoi soprusi.Tradizione vuole che ora ogni 23 anni torni sottoforma di demone assetato di sangue,ovvero quando la festa cade in una notte di plenilunio.
St. Nicholas approda con il suo marcescente vascello niente meno che ad Amsterdam e approfittando dello scetticismo generale comincerà a massacrare chiunque gli capiti a tiro spalleggiato dai suoi ben poco simpatici aiutanti.
A fronteggiarlo un ragazzo accusato dei primi omicidi e un poliziotto discriminato,anni prima testimone del massacro della propria famiglia e quindi consapevole di ciò che sta accadendo in città.
Ironia e splatter,qualche scena spettacolare,su tutte quella dell'inseguimento a cavallo sui tetti al servizio di uno slasher abbastanza divertente.
C'è un po' di "Jeepers Creepers" per quanto riguarda la cadenza con cui il massacro ha luogo,seppur poi la fonte d'ispirazione maggiore sia il Maestro John Carpenter .Sono facilmente individuabili gli omaggi a "The Fog",un po' meno quelli ad "Halloween" riscontrabili soprattutto in alcune atmosfere.Molto curata la cornice festiva con la neve in caduta copiosa complemento suggestivo di questa fiaba dark.
Maas non raggiunge i livelli di "Amsterdamned" ma fa il suo,realizzando un prodotto che intrattiene senza stufare magari consigliabile per una visione natalizia fuori dagli schemi.