caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEYOND THE BLACK RAINBOW regia di Panos Cosmatos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     4 / 10  16/08/2013 19:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare razionalmente di questo film è impresa ancora piu' ardua di riuscire a vederlo fino alla fine.
Un po' Amer, un po' subconscious cruelty con lampanti richiami al cinema cyberpunk e sci-fi anni '70 ( ma è debitore anche a film quali begotten, enter the void, irreversible, 2001, solaris ), l'opera prima di Cosmatos è un vero e proprio delirio senza senso, una mattonata allucinante e allucinogena che oltre ad annoiare mette a dura prova gli occhi e i timpani dell incauto spettatore.
LE immagini sono di sublime bellezza ( specialmente il flashback del 1966) e in piu' situazioni provocano un forte senso di inquietudine, e questo a conti fatti è l'unico motivo per cui non sono + cattivo col voto, il problema è che i ritmi sono di una lentezza ESASPERANTE ( ancor + di bela tarr, e non scherzo! ) e per di piu il film offre momenti videoclippari epilettici che alla lunga fracassano i maroni !
La trama manco a dirlo è praticamente inesistente, lunghissime sequenze di niente che culminano con un finale che con ogni probabilita' è il piu' stupido e imbarazzante che io abbia mai visto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
davvero, se fosse finito diversamente avrei quantomeno concesso a sto film il beneficio del dubbio, ma quel finale sa' anche fin troppo di presa in giro, degna conclusione di un film inconcludente .

La cosa peggiore tuttavia è il sonoro...non parlo delle colonne sonore in se ma di tutti quei rumori martellanti di cui il film è costellato,NON ASCOLTATELO ASSOLUTAMENTE CON LE CUFFIE se no rischiate di rimetterci i timpani e non scherzo , è come ascoltare Ventolin di Apex Twin a massimo volume e in loop x 1 ora.
Cito ventolin non a caso, la volutamente inascoltabile canzone di quel genio di R.D. James è il termine di paragone + consono per descrivere questo fantadelirio , è un qualcosa che vi distorcera' la mente.