RED (2010) regia di Robert Schwentke

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6½ / 10  16/05/2011 18:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un action movie demenziale abbastanza godibile, giocato principalmente sul contrasto tra il cast, tutti attori di grande calibro, ed i personaggi e le situazioni in cui si vengono a trovare. Non si prende mai troppo sul serio ma ci sono leggerezze di sceneggiatura ovunque (le più grosse? La morte di Morgan Freeman ed il personaggio imbecille di Marie Louise Parker) e la presenza di altri attoroni - Borgnine, Dreyfuss, Brian Cox - lo fa apparire per quello che in fondo è: una goliardata (più o meno alla maniera dei Mercenari di Stallone). Tutto questo però viene compensato da una messinscena a tratti veramente efficace, con scene d'azione molto divertenti nella loro assurdità, e dal piacere di vedere gli attori fuori dai loro panni abituali - il gigioneggiante John Malkovich non solo è il più esilarante ma anche quello che si trova più a suo agio nella parte -. Willis ormai è imbolsito fino alla punta dei capelli (che non ha). Sicuramente superiore alle aspettative (anche se continuo a maltollerare l'abitudine di tirare fuori film da ogni dannatissimo fumetto o graphic novel che abbia visto la luce del giorno) ma se Schwentke continua così non decollerà mai (vedi Flightplan).
Perfetto per una serata all'insegna del divertimento, ma per il resto dimenticabile.