caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JONAH HEX regia di Jimmy Hayward

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  13/06/2011 14:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La versione cinematografica è solo vagamente ispirata all' antieroe della Dc Comics,pistolero infallibile dal viso deturpato mosso da un forte senso di giustizia.
Ad interpretarlo il solitamente bravo Josh Brolin che con make-up più adatto ad un film Troma e imbottito di battute da discount del cinema western non può far certo miracoli.Il film è un fiacco pasticcio al quale cede le sue grazie il soprammobile Megan Fox.Invece pur nella loro banalità sono quanto meno accettabili Jonh Malkovich e il lanciatissimo Michael Fassbender,villain di rara bastardaggine.
Non si può certo pretendere di coinvolgere con personaggi privi di qualsiasi spessore e con un background nel migliore dei casi appena accennato,mentre la trama meccanica e prevedibile,pregna di situazioni già proposte in abbondanza, viaggia senza sussulti con il pilota automatico.
Siamo alle solite,con il pazzoide di turno che dopo aver trafugato e assemblato un'arma uscita da qualche delirio steampunk vuol mettere a ferro e fuoco gli U.s.a.
A contrastarlo il buon Jonah che ricercato e allergico all'autorità accetta comunque di aiutare il governo soprattutto per consumare la sua vendetta. Il film pur vantando qualche passabile scena d'azione annoia e ,cosa ben più grave, sfrutta malissimo gli aspetti fantasy e horror, presi in esame in modo improponibile e molto frettoloso.
Tenendo poi conto che il comics è vietato ai minori per violenza e situazioni esplicite vedere Jonah Hex alterato in un innocua figurina da favoletta dark lascia l'amaro in bocca.
Giusto specificare che il film paga pesantemente il cambio in corsa del regista, finendo nelle mani dell'inesperto Jimmy Hayward chiamato a sostituire i ben più eccentrici e quindi stuzzicanti Mark Neveldine e Brian Taylor,quelli dei due "Crank" tanto per capirci.