ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR regia di Toby Shelton, Ted Stones, Alan Zaslove

Testu     7 / 10  13/08/2011 22:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo dei futuri sequel non necessari della disney

Da noi arrivò prima la serie tv e una certa presenza era piuttosto sorprendente per noi spettatori, successivamente questo film ci chiarì tutto, ma anche per questo ci furono ovvi i motivi della sua creazione. Il film mostra uno stile leggermente diverso dal primo, ma al tempo stesso è adeguatamente curato per un prodotto minore e cosa importante, non rovina il film classico, nonostante rimaneggi pericolosamente elementi passati. Un esperimento riuscito.
Torok_Troll  01/06/2013 19:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io fortunatamente vidi prima questo e poi scoprii la serie TV^^ Così non ebbi confusione di idee.
Per quel che concerniva la serie era si molto bella, con dei nuovi personaggi anche potenti e carismatici (tipo la donna-gatto-egizia Mirage, il suo vecchio amore il veggente Phasir e, soprattutto, lo stregone Mozenrath) e qualche vecchia conoscenza che si rifaceva viva (Abis Mal e il continuamente citato Jafar), molti episodi erano avvincenti, avventurosi, con belle trame, sentimento e molto comici. Si, c'è proprio da dire che qui la Disney ha dato proprio il suo meglio nel realizzare una serie tratta da un buon sequel da un classico Disney.
Però, ci sono anche i però, non sempre si è fatto leva sugli elementi giusti per rendere questa serie migliore di quanto effettivamente non fosse. ad esempio, non capisco perchè privilegiare con maggior numero di episodi personaggi comici e fondalmentalmente delle spalle o momenti divertenti (Abis Mal, Mekanikos o Amin Damoola) a discapito di personaggi più complessi e con storie più interessanti, per esempio: Perchè non approfondire il ruolo che Phasir ha all'interno della storia di Aladdin e Jasmine? Perchè non svelare cosa c'è stato tra lui e Mirage in passato, il perchè lei abbia deciso di diventare così malvagia, votandosi totalmente al male, e perchè non concedere un lieto fine tra i due con Mirage che si redime e Phasir che ringiovanisce ricongiungendosi alla sua vecchia fiamma? Perchè non dare una degna fine ad un essere sinistro come Mozenrath? Insomma swecondo me era melio concentrarsi di più su QUESTI personaggi, che non su quelli più comici e ridicoli buoni solo per puntate prettamente comiche e senza approfondimenti psicologici o colpi di scena emozionanti.
Ecco questo è decisamente un punto debole.
Testu  14/08/2013 03:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Variare non era uno sbaglio, un cattivo comico può causare danni non indifferenti, vedi il gatto divino Kaos, o la sirena malvagia, ma effettivamente si poteva fare anche di più. Phasir incuriosiva anche me, non pretendevo lieti fine ma un approfondimento mi sarebbe piaciuto, come anche il mostro che recuperava la sua umanità con le buone azioni. Le spalle come il genio e i due animali piacevano particolarmente al pubblico e onestamente ho sempre avuto l'impressione che le gestissero meglio di Aladdin, che in un paio di occasioni mi è parso o troppo aggressivo o sbrigativo. Iago invece si fa onore e Genio fa sempre ridere. Migliorabile invece la maga della sabbia che da ossessiva, dopo un mare di rotture se messa il cuore in pace all'improvviso ed anche il trio minotauro arpia e mangiafuoco avendo lasciato quest'ultimo a piede libero potevano narrare ancora qualcosa. Mozenrath mi pare l'abbiano almeno chiuso, non era stato imprigionato e privato del guanto? Comunque delle serie tv resta a mio avviso la più riuscita.