THE REEF regia di Andrew Traucki

carsit     5 / 10  06/04/2013 17:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oramai l'idea me la sono fatta: visto lo squalo di SPielberg, praticamente ho visto tutto.
Il film in sè parte da un'idea suggestiva, ma sviluppata male.
è il tipico esempio del "vorrei ,ma non posso".
Questa pellicola pecca in due cose: 1- i primi 40 minuti 2- la mancanza di originalità dei minuti successivi.
Mi spiego meglio.
I primi 40 minuti servirebbero a presentare i personaggi, le loro vite, i loro caratteri, le relazioni che intercorrono fra loro, i motivi per i quali organizzano questa gita di piacere.
Ma in quei primi 40 minuti non si riesce a capire niente, apparte il fatto che due stanno insieme, e che altri due si sono lasciati dopo un periodo di fidanzamento.
Per il resto assistiamo a dialoghi campati in aria, recitazioni forzate e mai convincenti da parte degli attori e chi più ne ha, più ne metta.
Poi, non si sa perchè, fanno questa gita di piacere e ovviamente l'incubo si affaccia sulle loro vite.
Rimangono bloccati in mezzo all'oceano con la barca rovesciata ed in completa balìa di una natura ostile incarnata da un terribile squalo bianco che punta lo sventurato gruppo.
Nei minuti successivi invece si osserva una trama molto lineare, dove praticamente avevo previsto quasi tutto..
Non rimane spazio a colpi di scena, o a qualche sussulto inaspettato.
Tutto scorre liscio come l'olio, chi deve morire muore, e bona!
Quindi ho pensato di bocciare il film , ma non in maniera pesantissima.
CI sono state alcune cose che ho apprezzato: per esempio la "furba" trovata di appoggiarsi ad un montaggio intelligente, il quale prevede un sovrapporsi di immagini tra il film ed un documentario con immagini di veri squali bianchi (per una volta quindi lo squalo recita attivamente in maniera positiva).
Ottimi anche alcuni fondali ed alcuni paesaggi, nonchè alcune riprese subacquee volte a creare tensione ( tipo lo squalo che viene osservato in lontananza sott'acqua).
Ma tolto questo, il film mi ha lasciato ben poco.
Guardabile, ma si dimentica facilmente.