THE REEF regia di Andrew Traucki

Butterfly Knive     7½ / 10  31/08/2012 03:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra una marea di film sugli squali usciti per emulare il classico e ottimo prodotto di Spielberg, questo The Reef è certamente una vera sorpresa; parte in maniera blanda, all'inizio sembra un filmetto ed in effetti i primi minuti servono solo a introdurre (ma neanche in maniera tanto chiara) i personaggi subito impegnati a fare una bella gita in barca; dopo un' inizio francamente un pò da telenovelas, il film riparte davvero alla grande, registrando una continua tensione poi per tutta la durata, all'improvviso la regia che era sembrata televisiva e anonima all'inizio, ci regala delle angolazioni inquietanti, supportata da un buonissimo montaggio (le riprese marine mi sono sembrate molto molto ben fatte) e dato ciò che succede e la situazione cui i protagonisti si ritrovano, è impossibile non essere coinvolti emotivamente. Palesemente ispirato ad Open Water, The Reef forse lo supera, trasmettendo un' angoscia davvero senza eguali e ciò che mi spinge a dare questo bel voto è il fatto che finalmente lo squalo bianco di turno in questo film ha un comportamento "normale", non esagerato, non ingoia un' essere umano intero con un sol boccone, ma il regista, sapientemente filma un vero squalo e grazie al montaggio già citato e ad un uso minimo ma sapiente della computer grafica riesce a ricreare un vero e possibile atteggiamento di un qualsiasi squalo bianco X alle prese con un gruppo di sventurati in mare (scambiati probabilmente agli occhi dello squalo per delle foche per via della muta nera). Insomma una vera sorpresa, per gli amanti degli squali sicuramente, ma anche per chi cerca un bel film che trasmetta tensione non rimarrà assolutamente deluso. Qualche pecca nello spoiler..